INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

È Celano uno dei Comuni più “Ricicloni” d’Abruzzo

Santilli: «È il risultato di un popolo, è il premio alla città!»

Un importante riconoscimento per la città di Celano quello che lo vede protagonista nell’ambito del Terzo Ecoforum Ricicloni del premio Comuni Ricicloni d’Abruzzo come ne ha dato notizia il sindaco Settimio Santilli.

Sulla sua pagina social il primo cittadino ha infatti dichiarato che nel 2013 in pochi avrebbero scommesso che Celano un giorno sarebbe arrivata a una media ormai stabile di raccolta differenziata al di sopra del 65%. Ed ha affermato in maniera convinta e ironica: «Sfiderei chiunque oggi a rimettere i cassonetti per strada».

Un cambio di rotta culturale a cui Santilli ha creduto insieme all’intera comunità attraverso numerose iniziative come l’eliminazione dei cassonetti, la chiusura della discarica di San Marcello, la costruzione di isole ecologiche apposite e dando ogni servizio possibile per avere una città decorosa e pulita. Lo scorso maggio è stata introdotta anche l’Ecocard con il motto “Salvaguardare l’ambiente facendo risparmiare il contribuente”. Nel 2019 dunque Celano raccoglie i frutti di quell’importante cambio culturale, un risultato di civiltà, di rispetto dell’ambiente del popolo celanese di cui essere orgogliosi e fieri. Il sindaco ci tiene a sottolineare che i meriti sono solo dei cittadini che hanno dato alla politica il coraggio di decidere e la forza di crederci con determinazione. Coloro che si ostinano a buttare i rifiuti incivilmente sono una sparuta minoranza che pian piano con l’impegno di tutti si riuscirà ad azzerare. Ci vuole il tempo ma il tempo è sempre galantuomo.

Un ringraziamento particolare è stato rivolto dal sindaco a chi è stato artefice dei servizi come il personale di Aciam S.p.A. e Tekneko S.r.l. che svolgono un servizio eccellente di qualità e non affatto scontato, se paragonato ad altre realtà italiane. Un grazie doveroso anche ai responsabili comunali del servizio Nazzareno Caferra e Arcangelo Celeste che hanno concorso in maniera importante e decisiva a questo risultato.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Digitalizzazione Avezzano: nascerà organo che affiancherà Giunta

+ digitalizzazione, + comunicazione. "Apriremo una struttura di collaborazione finalizzata alla ...
Redazione IMN

Civitella Roveto: domenica di corsa per la nona edizione del ‘Trail della Roscetta’

Redazione IMN

Crisi Governo, Pendenza: “La mia era una provocazione”

Il coordinatore di Italia Viva Avezzano replica alle polemiche innescate da alcuni suoi post: "Non ...
Redazione IMN