INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

E’ allerta meteo nella Marsica

Il Centro Funzionale d’Abruzzo comunica che per la giornata di oggi, martedì 14 agosto, è previsto il codice giallo (criticità ordinaria) per rischio idrogeologico localizzato su tutte le zone di allerta.

Si invitano i comuni delle zone di allerta in cui è prevista criticità a prestare particolare attenzione e a mettere in atto le azioni previste dal Piano di Emergenza Comunale, in special modo nelle zone in cui sono presenti movimenti franosi in atto e sulle aree percorse da incendi.

Sulla tragedia del Viadotto dell’A10 di Genova, il Dipartimento di Protezione Civile Nazionale ha convocato il Comitato Operativo ed informa che a seguito del cedimento del viadotto autostradale sulla A10, il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli, ha convocato alle ore 14 il Comitato Operativo presso la sede del Dipartimento a Roma, al fine di assicurare il coordinamento degli interventi delle componenti e strutture operative del Servizio nazionale della protezione civile.

Il Presidente del Consiglio dei Ministri Giuseppe Conte ha seguito i lavori del Comitato Operativo in collegamento telefonico.

A partire dalle ore 13 e 45 è stata, inoltre, aperta la sala stampa presso l’Auditorium del Dipartimento, in via Vitorchiano 2.

QUALE TEMPO DOBBIAMO ASPETTARCI PER FERRAGOSTO? La cosiddetta ‘Burrasca di Ferragosto’ ha già portato i primi effetti nella giornata di lunedì 13, colpendo particolarmente il Veneto, ora tocca anche al resto d’Italia. Il team de’ iLMeteo.it avvisa che piogge, temporali, locali grandinate e possibili trombe d’aria o marine nella giornata di martedì 14 potrebbero colpire duramente ancora il Nordest, in particolar modo l’Emilia Romagna, la Toscana, l’Umbria, le Marche, l’Abruzzo e parte del Lazio. Precipitazioni in arrivo anche sulla Puglia garganica, e sulle zone interne di Sardegna e Sicilia.

Il giorno di Ferragosto trascorrerà all’insegna del maltempo sulle regioni centrali, con temporali forti sul Lazio come a Roma, ancora sull’Emilia Romagna, specie orientale, su tutte le regioni adriatiche del Centro-Sud, poi sulla Toscana meridionale, in Campania fino a Napoli, in Basilicata, sulla Sicilia nordorientale e in Sardegna. Tempo migliore sul resto del Nord.

Antonio Sano’ avvisa che i venti più freschi di Maestrale prima e poi di Bora provocheranno un repentino abbassamento delle temperature che tra martedì 14 e giovedì 16 perderanno circa 10°C al Centro-Nord, con valori massimi che durante le precipitazioni potranno raggiungere anche i 20-22° centigradi. Cambierà tutto nel weekend di sabato 18 e domenica 19 con un nuovo aumento della pressione e temperature via via più calde. (Fonte: Asipress)

Fonte: Allerta Meteo – Regione Abruzzo

Foto di: Regione Abruzzo – Allerta Meteo 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Euro 2020: la finale sarà Italia-Inghilterra

Gli inglesi battono ai supplementari la Danimarca e raggiungono gli azzurri nella finale di Wembley
Redazione IMN

L’Aquila: al va screening di massa per San Gregorio

La campagna di test rapidi gratuita durerà fino a sabato 27 marzo. Istituto "Suore Zelatrici Sacro ...
Redazione IMN

I Nas di Pescara chiudono un laboratorio di lavorazione carni

Gioia Chiostri