INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA SLIDE TV

Draghi a L’Aquila: “Acceleriamo su ricostruzione”

Il premier all'inaugurazione del Parco della Memoria: "La mia presenza serve prima di tutto a ribadire il dovere del ricordo"

“La mia presenza serve prima di tutto a ribadire il dovere del ricordo”. Il terremoto del 2009 “appartiene alla memoria collettiva e del mondo”.

Lo dice il premier Mario Draghi all’inaugurazione del Parco della Memoria de L’Aquila. “Noi non possiamo dimenticare, non dobbiamo dimenticare”, sottolinea. La ricostruzione “procede ovunque, ma con velocità diversa tra un territorio e l’altro. Dobbiamo accelerare, per l’obbligo morale che abbiamo verso tutti i cittadini. Abbiamo deciso di destinare un’apposita linea di investimento del Pnrr” alle zone dei terremoti del 2009, 2016 e 2017. Questo pacchetto ha un valore di 1,78 mld e finanzia la ricostruzione sicura e sostenibile, il recupero ambientale, e iniziative a sostegno di cittadini e imprese. In settimana diamo il via a questo programma, con l’approvazione del provvedimento che ripartisce le risorse tra le finalità di investimento”.

“Le risorse servono, ma da sole non bastano. C’è bisogno di capacità progettuale e amministrativa, come dimostrano – a partire dall’Aquila – i casi di maggior successo nella ricostruzione post-sisma. Abbiamo costruito per gli investimenti del Pnrr e del Fondo Complementare un modello di governance che punti sulla semplificazione delle procedure e sullo stretto coordinamento delle amministrazioni centrali e territoriali”. “Vogliamo valorizzare l’esperienza maturata sul campo dai sindaci, dagli amministratori regionali e locali, e dalle strutture tecniche e commissariali del governo. Si tratta di un lavoro di collaborazione paziente per il rilancio di questo territorio, di cui il Governo e l’Italia tutta vi sono grati”, sottolinea.

Presenti anche la ministra per il Sud e la coesione territoriale, Mara Carfagna, e il capo Dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Cambise: “Regione riattivi Crua per Tamponi”

Aurelio Cambise: "All’interno del CRUA ci sono le strutture, che possono essere riattivate e ...
Redazione IMN

Sesta vittoria di fila per l’ISWEB Avezzano Rugby

Ritorno in campo di Giamba Venditti. Ippoliti: "Non ci poniamo limiti"
Redazione IMN

Elezioni, Confprofessioni Abruzzo incontra candidati

Il presidente Della Torre: “Comincia un dialogo con chi rappresenterà l’Abruzzo, per avviare misure ...
Redazione IMN