INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Doppio intervento in montagna, alpinisti bloccati a causa del ghiaccio

Giornata di intenso lavoro, ieri, per gli operatori del Soccorso Alpino e Speleologico d'Abruzzo. Alcune ragazze perdono il sentiero nel Parco Nazionale dei Monti della Laga, a quota 1800 metri.

Lungo intervento quello compiuto nella giornata di ieri dalle squadre del Soccorso Alpino e Speleologico abruzzese, allertate dai Vigili del Fuoco di Teramo. Le squadre del Soccorso Alpino sono intervenute per trarre in salvo alcuni alpinisti rimasti bloccati a causa del ghiaccio lungo la via Ferrata Danesi, sul Corno Piccolo.

La Via Danesi, che si presenta inizialmente con alcune scalette verticali fissate alla roccia e poi con cavi d’acciaio posti lungo dei ripidissimi canali rocciosi, presenta qualche passaggio in arrampicata di 2° grado e ancora scalette e cavi fino ad arrivare al famoso “buco” da attraversare. Si tratta di un percorso piuttosto difficile e riservato ad escursionisti esperti, reso in questo periodo particolarmente insidioso a causa della presenza di ghiaccio.

Gli alpinisti sono stati soccorsi e tratti in salvo dalle squadre di terra del Soccorso Alpino e dall’elicottero del 118 decollato da L’Aquila.

Altro intervento per le squadre del Soccorso Alpino e Speleologico abruzzese presso “i faggi torti”, che si trovano in una zona del Parco nazionale dei Monti della Laga, poco sopra Ceppo, in località Jacci di Verre, ad una quota di circa 1800 metri.

Proprio in quest’area, dove questi particolari faggi hanno assunto questa strana e particolare fisionomia, alcune ragazze si erano recate per un’escursione, ma ad un tratto hanno perso il sentiero e hanno allertato il 118, che ha attivato il protocollo dei soccorsi in montagna.

Le ragazze sono state localizzate, rintracciate e tratte in salvo dalle squadre del Soccorso Alpino.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Marsilio: “Preoccupa voto passaggio all’elettrico”

"Non possiamo passare dalla padella russa alla brace cinese"
Redazione IMN

La Regione sostiene L’Aquila capitale italiana della cultura

L'Assessore D'Amario: "La Regione è stata e sarà al fianco dell’Aquila in questo cammino"
Redazione IMN

Caccia e Pesca: Pepe riferisce il nuovo allestimento degli uffici

Redazione IMN