INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Dopo 10 anni riaprono le Gole di Celano-Aielli

Il sindaco Santilli: "Una riapertura decisiva per il turismo e per l'economia locale. Ringrazio il consigliere regionale Simone Angelosante, che ha messo a disposizione i fondi regionali per effettuare gli studi".

Sabato 8 agosto, alle ore 12 e 30, dopo oltre 10 anni, verranno riaperte le Gole di Celano-Aielli, il più grande canyon del Centro Italia. A diramare la notizia, il primo cittadino, Settimio Santilli.

“I risultati dell’attività di monitoraggio di oltre 1 anno dell’area soggetta al potenziale dissesto ambientale, ricadente nella zona della piana di S. Vittorino sovrastante appunto le Gole di Celano-Aielli hanno evidenziato, che non sono presenti condizioni di incipiente pericolosità, – commenta il sindaco – tanto che gli spostamenti dalla struttura oggetto di potenziale pericolo, registrati nella misura di 1mm, rientrano nell’ambito di “spostamenti fisiologici” dovuti in prevalenza a fenomeni di dilatazione termica del complesso roccioso, ovvero a “scarti” dello stesso strumento di misurazione”.

Dopo 10 anni dalla chiusura, inoltre, il masso non ha mai evidenziato distaccamento. Tuttavia il monitoraggio del masso roccioso per estrema sicurezza sarà continuato per un ulteriore anno, in maniera da prendere eventuali provvedimenti.
In base a questi risultati verrà emessa una ordinanza di riapertura delle Gole che prevederà quanto segue per quanto riguarda Celano:

– la revoca dell’Ordinanza del Commissario Straordinario n. 21 del 26.02.2010, disponendo la riapertura della parte relativa alle Gole di Celano con le seguenti prescrizioni per i visitatori, che seguono sostanzialmente le Linee guida trasmesse dal Parco Regionale Sirente-Velino:
1) non abbandonare il sentiero n. 12 del Parco segnalato (il sentiero storico);
2) è fatto obbligo ai visitatori di indossare dispositivi di protezione individuale, ovvero il casco protettivo;
3) utilizzare calzature e abbigliamento specifici per la montagna;
4) non utilizzare bastoni ed avere le mani libere;
5) divieto di soffermarsi e sostare sotto le pareti rocciose;
6) camminare con cautela e non saltare sui sassi per evitare distorsioni o traumi alle articolazioni;
7) divieto di escursioni nelle Gole per il rischio di caduta massi e frane nei periodi di gelo o disgelo, pioggia o temporali ed in tutti i casi di condizioni meteo avverse emanate dai bollettini meteorologici della Regione Abruzzo, ovvero della Protezione Civile.
8) divieto di attraversamento del canyon Gole di Celano-Aielli durante le ore serali, ovvero notturne;
9) divieto di abbandono dei rifiuti e di accensione di fuochi;
10)’apposizione delle predette prescrizioni in appositi cartelli lungo il sentiero del canyon Gole di Celano-Aielli.

“Riaprire le Gole di Celano-Aielli con delle precise prescrizioni é fondamentale per il turismo e l’economia locale in questo preciso momento storico che evidenzia che molte persone preferiscono la montagna al mare”, conferma il primo cittadino.

“Voglio ringraziare il Consigliere Regionale Simone Angelosante che ha messo a disposizione i fondi regionali per effettuare gli studi senza i quali non saremmo arrivati a questo risultato, nonché il commissario del Parco Sirente Velino Igino Chiuchiarelli e il Sindaco di Aielli Enzo Di Natale per la preziosa collaborazione che permetterà negli anni di aumentare decisamente la nostra offerta turistica”, così conclude Santilli.

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. Domani a Teatro, riscoprire le origini con la compagnia dialettale di Avezzano

Redazione IMN

Terminal bus da Tiburtina ad Anagnina, tuona Quaglieri

Il consigliere regionale afferma: "La dislocazione sarebbe una sciagura terribile per il nostro ...
Redazione IMN

L’Ambasciatore di Francia in Italia

S.E. Martin Briens in visita a Santa Maria del Suffragio a L'Aquila
Roberta Maiolini