INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Domani tutti a scuola: ma come si tornerà in classe?

Il personale scolastico vaccinato supera ad oggi il 93% in Italia. Ma in cinque regioni la percentuale ha raggiunto il 100%, tra queste c'è anche l'Abruzzo. Green pass obbligatorio anche per i genitori che accompagnano gli alunni a scuola.

Test salivari, finestre aperte o impianti di aereazione, mascherine, piattaforma per verificare i Green pass. Tutto pronto (o quasi) per la ripartenza dell’anno scolastico, fissata in tutta Italia per domani, 13 settembre.

Sono state varate dal Governo le misure per contrastare il rischio Covid nell’anno che verrà e che vede i ragazzi tornare in presenza. L’ultima novità è il certificato verde richiesto non solo a tutti coloro che operano nella scuola ma anche ai genitori degli alunni.

Come si legge sull’Ansa.it, per quanto riguarda i test salivari, il piano prevede di monitorare almeno 55 mila alunni ogni 15 giorni.Ad essere coinvolti, su base volontaria, saranno gli studenti delle classi primarie e secondarie di primo grado, ossia elementari e medie.

Per il ricambio dell’aria nelle aule, invece, il Comitato tecnico scientifico ha stabilito che dovrà essere assicurato aprendo le finestre, ma sono stati stanziati fondi con i quali le scuole possono autonomamente decidere di installare impianti di filtraggio e pulizia dell’aria “anche perché un conto è aprire le finestre in inverno a Bolzano, altro è farlo a Palermo”, ha osservato il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi.

E SE CAPITASSE UN CASO POSITIVO IN CLASSE? – Come dovrebbero svolgersi le quarantene? Lo scorso anno erano di 10 giorni che diventavano poi 14 per poter avere l’esito del tampone dopo l’isolamento. Ora, invece, la legge prevede che per i vaccinati la quarantena scenda a 7 giorni, ma i dirigenti scolastici mettono in guardia dalla difficoltà che sorgeranno in classi in cui una parte è vaccinata un’altra no, con periodi di quarantene, dunque, diversi.

Altre notizie che potrebbero interessarti

A24, A25: protesta a Roma di mercoledì, nuovo appello ai parlamentari

"Assordante silenzio dal Ministero. Non sono stati rispettati gli impegni presi a Roma a fine ...
Redazione IMN

Scomparsa Giampaolo Rossi, Pezzopane: «Vola via un uomo prezioso e indimenticabile»

Redazione IMN

Si trova ad Avezzano lo strumento a tastiera di Benedetto XVI

Il Papa emerito è venuto a mancare il 31 dicembre del 2022. Il 'piccolo strumento a tastiera' si ...
Redazione IMN