INFO MEDIA NEWS
Cultura EVENTI NEWS PRIMA PAGINA

Domani la presentazione della XII edizione del Premio D’Angio’: la Marsica si prepara alla due notti culturale

La kermesse artistica e culturale del ‘Premio Internazionale Carlo I D’Angiò’ torna anche per quest’anno, nella splendida cornice della città di Avezzano. Nelle due serate del 6 e del 7 luglio, in cui l’originalità e la profondità del messaggio storico si fonderanno con la valenza della bellezza delle arti, il Premio verrà consegnato nelle mani di 12 artisti nazionali, di chi ha saputo distinguersi per produttività culturale, sul panorama italiano ed europeo. Il Centro studi culturali ‘Carlo I D’Angiò’ ha inaugurato, dodici anni fa, un percorso a ritroso nella storia e nel tempo dell’uomo e della politica meridionale, teso a riscoprire le orme del più incisivo evento medioevale che ha posto una cesura netta al senso della storia italiana fino ad allora conosciuta. Si rievocherà la famosa Battaglia di Tagliacozzo, avvenuta sui Piani Palentini, nel 1268, tra gli Svevi del re Federico II e gli Angioini di Carlo D’Angiò, per il dominio del Sud-Italia.

«Indicibile l’importanza di questa manifestazione che da Scurcola Marsicana e da Avezzano giunge fino a bussare alle porte della città di Napoli, – avverte Lorenzo Fallocco – con un’ottica turistica e di ricostruzione indirizzata, però, sempre al futuro. Grazie alla vicinanza del Comune di Scurcola Marsicana, del Comune di Avezzano, della Presidenza del Consiglio della Regione Abruzzo, del Gal Terre Aquilane, del Ministero per i Beni e le attività culturali e dell’Ambasciata francese, il Premio multilingue e poliglotta anche nell’anima è riuscito, anno dopo anno, a ridonare dignità alla storia locale e nazionale, gettando un fascio cospicuo di luce sugli eventi culturali e politici senza tempo del passato». Nelle due notti di manifestazione, si alterneranno sul palco di Piazza Risorgimento 12 eminenti ospiti illustri, simbolo della cultura nazionale che si rigenera a partire da se stessa.

La già ben nota opera d’arte scultorea del Premio D’Angiò, forgiata nel bronzo e realizzata dal maestro Egidio Ambrosetti, verrà affiancata, quest’anno, come riconoscimento, da un’altra innovativa medaglia al valore, il premio Ral, ossia il nuovo Riconoscimento artistico culturale locale, assegnato sempre a personaggi di grinta positiva nell’ambito delle arti.

Interverranno:

Gabriele De Angelis, sindaco città di Avezzano

Giuseppe Di Pangrazio, Presidente  Consiglio Regionale d’Abruzzo

Lorenzo Fallocco, Presidente Centro Studi d’Angio’

Rocco Di Micco, Presidente Gal Terre Aquilane

Maria Olimpia Morgante, sindaco città di Scurcola Marsicana

 

Modererà:

Luca Di Nicola, giornalista e conduttore

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Coronavirus, tenda pre triage all’Ospedale di Avezzano: come funziona?

E' stata allestita dalla Croce Rossa Italiana questa sera stessa, dinanzi al Pronto Soccorso ...
Redazione IMN

I genitori della “Mazzini”: “Abbandonati”, la Asl replica

Testa (Asl 1): "E' stata predisposta anche un'accurata programmazione dei tamponi. La Asl si è ...
Redazione IMN

Pnrr, Bonetti: “Svolta storica per donne e giovani”

Ministro: "Risorse saranno valutate con premialità"
Redazione IMN