INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Dolci e uova di cioccolato: sarà una Pasqua nera

Crollo del fatturato per oltre 40 aziende italiane: “Servono aiuti”

Dolci e uova di cioccolato: sarà una Pasqua nera

Il coronavirus mette in ginocchio l’industria dolciaria italiana. Il mercato delle uova di Pasqua si appresta a vivere uno dei momenti più neri della propria storia: le ultime stime parlano di un calo del fatturato compreso tra il 30 e il 40%.

“Per aziende come la mia che hanno il 95% del fatturato concentrato nel periodo pasquale, il danno è gigantesco”, ha detto all’AGI l’imprenditore Luigi Giammarini. La soluzione per fronteggiare la crisi è quella di un’immissione di liquidità da parte delle banche in modo tale da e”sopravvivere fino alla prossima Pasqua” poiché il fatturato non consente di coprire i costi. “Ma negli ultimi decreti – aggiunge Giammarini – non ci saranno indennizzi a fondo perduto o sovvenzioni, quindi saremo costretti, i più fortunati che avevano il bilancio in ordine, a indebitarci con le banche”.

“Se tradizionalmente uova e colombe venivano acquistate come dono da portare ad amici e parenti – spiega all’AGI Mario Piccialuti, Direttore Generale di Unione Italiana Food – nei giorni dei pranzi e degli inviti di Pasqua, quest’anno il nostro auspicio è che le persone li acquistino per sé e per il proprio nucleo familiare”.

Il giro d’affari di dolci e uova di Pasqua è stimato in oltre 400 milioni di euro all’anno e tiene in piedi oltre 40 aziende italiane.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Campionato UISP: ottimo esordio per la Marsica

La squadra femminile di pallanuoto, capitanata da Ilaria Angelozzi ha ottenuto un ottimo pareggio; ...
Giulia Monaco

Siviglia: approvato il documento della Regione Abruzzo ‘Calamità naturali e cambiamenti climatici’

Redazione IMN

Banda ultra larga: Abruzzo prima in Italia per i lavori

La Regione Abruzzo, secondo i dati pubblicati dal sito bandaultralarga.italia.it, ha raggiunto la ...
Redazione IMN