INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

“Divertirsi con le simmetrie” a Street Science

Alessandro Stroppa propone l’evento dedicato alla fisica

“Divertirsi con le simmetrie” a Street Science

Entra nel vivo Street Science, la manifestazione nell’ambito della Notte dei Ricercatori. Una settimana intera è dedicata alla passione per la ricerca e per la divulgazione scientifica.

L’iniziativa si rivolge, come sempre, ad un pubblico di tutte le età e offre la possibilità di avvicinarsi al complesso mondo della scienza incontrando le donne e gli uomini che quotidianamente lo vivono.

In quest’ambito, Alessandro Stroppa, fisico teorico della materia del Consiglio Nazionale della Ricerca (CNR) e docente presso l’Università degli Studi dell’Aquila, residente ad Avezzano, propone l’evento “La realtà oltre lo specchio: divertirsi con le simmetrie”. Alessandro Stroppa, laureatosi all’Aquila, dottorato in Fisica Teorica della Materia presso l’Università di Trieste, post-dottorato presso l’Università di Vienna, ricercatore con numerose collaborazioni internazionali, tra cui con le prestigiose Cambridge e Oxford University, Fudan e Shanghai University (Cina) e altre ancora, illustra l’importanza della simmetria ai bambini delle scuole primarie.

In questo evento, il dott. Alessandro, con l’aiuto delle Dott.sse Karin Giorgini e Giuseppina Feliciani, insegnanti di scuola primaria, affrontano l’affascinante tema della simmetria, a piccoli passi, in un percorso di gioco che porta i bambini della scuola primaria a scoprire le simmetrie negli oggetti che ci circondano e nelle figure geometriche, a divertirsi, giocando con la simmetria.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Pro Loco Avezzano, consegnato materiale scolastico

"Il nostro obiettivo è partecipare a questa tipologia di iniziative per dare un sostegno alle ...
Redazione IMN

Paolucci su crisi automotive: “La Regione si muova”

"Pronti a collaborare per una strategia che mantenga gli investimenti, abbatta i costi dei ...
Redazione IMN

Imprenditori specialisti dell’alimentazione a confronto con ricercatori di fama internazionale

Alice Pagliaroli