INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Dispersi Velino, in campo anche i carabinieri rocciatori e sciatori

Intervenute fino ad oggi 200 persone, tra Alpini, Guardia di Finanza, Polizia, Soccorso Alpino, Protezione Civile e anche uomini e donne dell'Arma dei Carabinieri. Arrivato in zona proprio stamattina il reparto sociale del Trentino Alto Adige di intervento montano dei militari.

Sulla neve marsicana, per dar man forte alle ricerche dei 4 dispersi in montagna e ai soccorsi, in queste ore di forte angoscia generale, c’è anche un reparto speciale dei Carabinieri, addestrato per ambienti montani e critici.

Viene direttamente dal Trentino-Alto Adige ed è stato fondato proprio per affrontare questo tipo di calamità in quota. Il reparto speciale, composto da carabinieri sciatori, soccorritori e rocciatori è una vera eccellenza nazionale ed è stato formato prettamente per gli ambienti impervi e di forte criticità ambientale, come quello del Monte Velino e di Valle Majelama in questi giorni.

Il reparto si è aggiunto al resto delle squadre in campo, questa mattina stessa. Appena giunto a Forme di Massa d’Albe si è messo subito a lavoro, sinergicamente con le altre forze intervenute.

Il Reparto d’Intervento Montano (RIM) è alle dipendenze dirette del 7° Reggimento Laives di Bolzano. Gli uomini sono guidati da un maggiore dei Carabinieri. Il RIM è specializzato in tutte quelle operazioni di soccorso integrato e di concorso al primo soccorso in ambiente difficile.

Le prerogative di impiego di questo reparto presuppongono un’autonomia operativa e una capacità di self-sustenance.

Da Bolzano opereranno due squadre in quota, che daranno il massimo dell’apporto possibile, viste le loro professionalità.

L’unica donna di 26 anni, tra i 4 dispersi a Valle Majelama, è figlia di un maresciallo dei Carabinieri.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Legnini positivo al virus

La comunicazione via social. Dice: "Anch'io dovrò combattere questo maledetto virus, pur se sono ...
Redazione IMN

Valorizzazione patrimonio medievale: al via le domande

I Comuni interessati a partecipare devono presentare la relativa domanda entro il 31 agosto
Redazione IMN

Meteo, Italia spaccata in due: al nord nubi e temporali, sud nella morsa dell’afa

Redazione IMN