INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Dispersi Velino: il maltempo è il vero nemico

Stamattina, l’elicottero dei Vigili del Fuoco, con a bordo alcuni soccorritori, ha sorvolato l’area di Valle Majelama per valutare la possibilità di far salire altre squadre in quota, ma il maltempo e la scarsa visibilità hanno impedito di nuovo le operazioni di ricerca.

E’ ancora una volta il maltempo ad ostacolare le ricerche dei 4 escursionisti dispersi sul Monte Velino.

Stamattina l’elicottero dei Vigili del Fuoco, con a bordo alcuni soccorritori, ha sorvolato l’area di Valle Majelama per valutare la possibilità di far salire delle squadre in quota, ma il maltempo e la scarsa visibilità non hanno consentito ai soccorritori di proseguire con le ricerche.

A causa delle forti raffiche di vento e della neve che si è accumulata in questi giorni, l’elicottero non è riuscito neanche ad atterrare e non c’erano le condizioni per i soccorritori per lavorare in sicurezza.

Le squadre del Soccorso Alpino, della Guardia di Finanza, dei Carabinieri, della Polizia, dei Vigili del Fuoco e dell’Esercito che sono rimaste a terra, hanno continuato a lavorare: studiando a fondo il territorio e la sua topografia, ma ora il problema è valutare l’evoluzione del manto nevoso. Le abbondanti nevicate che si sono accumulate rendono necessaria un’attenta valutazione dei diversi strati di neve e della neve che si è accumulata sulle creste. Una situazione che rende necessaria un’operazione di bonifica.

Appena le condizioni climatiche miglioreranno e l’ambiente delle ricerche sarà reso sicuro, si tornerà ad utilizzare il georadar, messo gratuitamente a disposizione della Protezione Civile da un’azienda di Milano.

L’obiettivo è sfruttare al meglio tutte le potenzialità dell’innovativo strumento che utilizza una tecnologia di ultima generazione per analizzare profondità importanti. Utilizzato per i fondali marini, è la prima volta che viene impiegato in occasione di una valanga.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Avezzano, domenica il Burraco si veste di solidarietà per Franco

Alice Pagliaroli

Ordigno bellico, sindaco di Avezzano attiva il COC

Disinnesco ordigno bellico rinvenuto in via Opi: attivato Centro operativo comunale. Ordigno messo ...
Redazione IMN

Caccia: approvato piano faunistico venatorio in Abruzzo

Oggi la seduta di Giunta. Imprudente: "Primo piano faunistico regionale aggiornato a distanza di 20 ...
Redazione IMN