INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Dispersi: ieri il Georadar 3D, avanti con le ricerche anche oggi

Oggi sono esattamente due settimane dalla scomparsa dei 4 in montagna. Ieri, il georadar utilizzato aveva rivelato un punto di interesse: i soccorritori hanno scavato, ma alla fine non hanno trovato nulla.

Continuano le ricerche dei 4 escursionisti dispersi sul Monte Velino.

Nella giornata di ieri, nelle attività di ricerca sono stati impiegati circa 40 soccorritori, impegnati a Valle Majelama, interessata da tre valanghe, e a Valle Genzana.

Gli uomini del Soccorso Alpino, della Guardia di Finanza, dei Carabinieri, della Polizia e dell’Esercito sono saliti a quota 1.800 metri, grazie a degli elicotteri decollati dal campo sportivo di Massa D’Albe.

Nelle ricerche è stato utilizzato anche un georadar capace di restituire in 3D, in tempo reale, l’accumulo valanghivo scandagliato fino a diverse decine di metri di profondità.

L’operazione, resa ulteriormente complessa dalle difficili condizioni ambientali in quota, è stata messa in opera attraverso il coinvolgimento di tutte le forze in campo: Soccorso Alpino, 9° Reggimento Alpini, Vigili del Fuoco e Polizia.

Il georadar evoluto ha scandagliato un quinto del sito valanghivo, ha rilevato un punto di interesse, i soccorritori hanno scavato ma, purtroppo, non trovato nulla.

Oggi si tornerà in quota, sempre che le condizioni meteo lo consentano.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Celano contro l’emergenza maltempo

Kristin Santucci

Contributo studenti, Stella: “Ampliare platea beneficiari”

"E' importante offrire un sostegno pieno a tutte le famiglie abruzzesi"
Redazione IMN

Prima neve nell’alto Sangro: disagi traffico

Sulla statale 17 dell'Altopiano delle Cinquemiglia rallentamenti già dalle prime ore di questa ...
Giulia Monaco