INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Dispersi sul Velino: per la prima volta in Abruzzo il sonar Recco

Ripartite questa mattina presto le operazioni di ricerca dei 4 escursionisti dispersi. Il sonar è in grado di captare, anche a profondità importanti, tramite un segnale, oggetti come chiavi, cellulari e metalli degli indumenti da alpinisti.

Sono ripartite stamattina le ricerche dei 4 escursionisti dispersi da domenica sul Monte Velino. Circa 100 uomini tra Soccorso Alpino, Guardia di Finanza, Polizia, Carabinieri, Vigili del Fuoco e 9^ Reggimento Alpini sono impegnati nelle ricerche a Valle Majelama all’incrocio con la Sella del Bicchero, zona interessata da una valanga estesa 2 chilometri e con uno strato di neve spesso dai 9 ai 12 metri.

Oggi per la prima volta sarà utilizzato in Abruzzo un potente sonar del Soccorso Alpino, arrivato dalla Valle d’Aosta. Si tratta di una tecnologia Recco, dunque di un’antenna di 80 centimetri di diametro, trasportata da un elicottero dei Carabinieri, ex Forestali, in grado di captare anche a profondità importanti, tramite un segnale i metalli: chiavi, cellulari e metalli degli indumenti da alpinisti.

E’ una tecnologia che il Soccorso Alpino da un anno a questa parte, ha impiegato con successo in Valle d’Aosta e in Trentino e che si spera dia dei risultati anche sul Velino.

È previsto questa mattina anche lo spostamento con l’elicottero, un Ericsson S 64, velivolo adatto al trasporto di grandi carichi aerei, della battipista dal vicino comprensorio sciistico di Ovindoli, con il quale sarà eseguita la delicata fase dello smassamento della neve, a cura dei Vigili del Fuoco.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Oricola: Paraninfi sindaco per la terza volta

Vittoria con un solido 94,83% di voti a favore
Redazione IMN

Transumanza: stasera a Corfinio spettacolo musicale

Protagonista Vittorio Il Fenomeno
Redazione IMN

Approvazione Milleproroghe: arriva l’altolà all’apertura dei nuovi centri commerciali

Redazione IMN