INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Dispersi sul Monte Velino: si continua a sperare

Nessuna traccia dei 4 escursionisti, in azione elicotteri e uomini a terra

Ancora senza esito le ricerche dei 4 escursionisti dispersi sul Monte Velino. Le operazioni sono ripartite questa mattina all’alba. Ieri notte è decollato dalla base di Pratica di Mare un elicottero dell’Aeronautica Militare per dare manforte agli 11 uomini, due squadre del Soccorso Alpino e una delle Fiamme Gialle, che con gli sci hanno battuto Valle Majelama.

Durante la notte l’elicottero dell’Aeronautica Militare, l’unico con i visori notturni in grado di volare al buio e con visibilità scarsa per le difficili condizioni meteo, ha perlustrato tutte le possibili aree di riparo della zona: rifugi, bivacchi e stazzi. Nulla di fatto.

I soccorritori hanno inoltre individuato tracce di una valanga nell’area che in valle Majelama incrocia la valle del Bicchero, anche se lo smottamento – fanno sapere dal Soccorso Alpino – potrebbe risalire ai giorni scorsi.

Dispersi sul Velino; agganciata cella telefonica a 1800 metri

Questa mattina è stata agganciata una cella telefonica appartenente al cellulare di uno dei 4. La cella è stata localizzata a 1800 metri di altitudine. L’analisi delle celle telefoniche, gestita dai Carabinieri nel loro Comando, si basa sulla triangolazione di tre ripetitori GSM.

Hanno raggiunto il luogo anche i nuclei specializzati di ricerca con tracciamento GPS, droni e cinofili, oltre ad un elicottero per il sorvolo aereo. Partecipano alle operazioni le unità della Guardia di Finanza con un elicottero, cinofili e soccorritori da montagna, CAI Abruzzo, Carabinieri e Protezione Civile.

Per la Guardia di Finanza sono impegnati 10 militari e un’unità cinofila. Sul posto è intervenuto anche un AV169 proveniente dal Comando Operativo Aeronavale di Pratica di Mare, dotato delle più moderne strumentazioni di rilevamento.

I 4 escursionisti, Valeria Mella, 26 anni, Tonino Durante, 60 anni, Gianmarco Degni, 26 anni e Gianmauro Frabotta, 33 anni, tutti avezzanesi, sono ufficialmente dispersi dal tardo pomeriggio di ieri. A lanciare l’allarme è stato il padre di uno di loro, preoccupato dal mancato rientro a casa del figlio.

I quattro erano usciti ieri mattina per una passeggiata in montagna, non avevano gli sci al seguito. Tutti amanti della montagna, erano partiti dal Rifugio Casale da Monte.

Dispersi sul Monte Velino: riprese le ricerche

Altre notizie che potrebbero interessarti

Canistro, mascherine porta a porta per la popolazione

La consegna è avvenuta mercoledì scorso. Ogni abitante ha ricevuto una mascherina protettiva, ...
Redazione IMN

Ortona, incontro tra sindaci per la salvaguardia della sanità nelle zone disagiate

Gioia Chiostri

D’Amico sul dimensionamento scolastico

“Opportuno intervento di Anci, riforma danneggia aree interne Abruzzo. Regione deve ...
Giulia Monaco