INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Discarica Ortucchio, bonifica con fondi comunitari?

Angelosante (Valore Abruzzo) al lavoro per la bonifica delle discariche del Fucino

È passata alle cronache come la “discarica degli orrori”. Cumuli di rifiuti bruciati alle porte di Ortucchio, nel cuore del Fucino. Il fuoco li ha inghiottiti in un incendio nel 2009 provocando un allarme ambientale: l’ARTA accertò emissioni nell’atmosfera di diversi inquinanti, tra cui alte quantità di benzene, una sostanza cancerogena. Una bomba ecologica finita al centro dell’immobilismo per oltre dodici anni, nonostante le denunce e gli appelli del Comune di Ortucchio.

Ma qualcosa inizia a muoversi. Simone Angelosante, consigliere regionale di Valore Abruzzo e presidente della IV Commissione Politiche europee, porterà la questione di Ortucchio e di altre discariche nel Fucino sui banchi dell’Emiciclo, nell’ambito della distribuzione delle risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione (FSC). Si tratta del principale strumento finanziario attraverso cui vengono attuate le politiche per lo sviluppo della coesione economica, sociale e territoriale e la rimozione degli squilibri economici e sociali.

La proposta di Angelosante mira a ottenere i fondi comunitari per la bonifica delle discariche presenti nell’area fucense.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Liris: “Governo dimentica ancora il terremoto”

"La maggioranza di Governo PD-M5S non vuole affrontare una problematica che rischia di andare oltre ...
Redazione IMN

Mattioli Show ad Ovindoli il 17 agosto

Maurizio Mattioli, uno dei più grandi attori comici italiani, si esibirà con la sua band. La sua ...
Redazione IMN

In Abruzzo al via la spesa sospesa per l’Ucraina

Domani sabato 5 marzo, iniziativa dalle 9 nei mercati Campagna Amica d’Abruzzo di Chieti, Pescara e ...
Redazione IMN