INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Discarica Celano: le perplessità, “Troppi rifiuti negli anni”

I consiglieri del gruppo "Per Celano" si rivolgono all'intero Consiglio regionale: "L'emendamento da un milione di euro per la bonifica del sito trovi il giusto accoglimento".

“All’indomani del Consiglio Comunale è doveroso per il nostro Gruppo fare ulteriore chiarezza in merito all’ultimo punto discusso e cioè alla comunicazione del sindaco sulla discarica comunale, senza ritornare all’aspetto più negativo degli insulti gratuiti distribuiti ai consiglieri; un malcostume quest’ultimo che si ripete ormai con costanza preoccupante senza alcuna reazione né degli altri consiglieri che compongono la maggioranza né del Presidente del Consiglio che dovrebbe essere garante e custode della legalità e del rispetto delle regole e delle buone maniere. Andiamo avanti, e chiariamo intanto che la lettura oppure la interpretazione in consiglio di un atto non riservato e di carattere pubblico sia pure della autorità giudiziaria non è né vietato né inopportuno, anzi doveroso perché si adempia appieno al dovere di informativa dei consiglieri comunali”. Comincia così una dura nota, firmata dai consiglieri comunali di Opposizione di Celano, Gesualdo Ranalleta, Calvino Cotturone e Angela Marcanio. Questa sera, nel nostro TG, approfondiremo la tematica con delle interviste ai consiglieri di minoranza.

Nel merito il gruppo Per Celano ribadisce “la propria soddisfazione per il dissequestro dell’area, prendendo atto dell’assenza in essa di materiale inquinate e tossico, cosa essenziale a garanzia di salubrità dell’aria e delle falde acquifere, in una zona contigua alle produzioni agricole del Fucino. La stessa soddisfazione il Gruppo la esprime per la possibilità che tale dissequestro dà alla ripresa delle attività sportive del crossodromo che potrà riaprire i battenti e all’attività svolta dalla società Aviofucino”, si legge nella nota ufficiale, inviata alla nostra Redazione.

“L’economia dunque deve poter riprendere il suo corso ancora di più in questo particolare momento di crisi generale. Ciò nonostante non possiamo trascurare quanto puntualmente rilevato dalle autorità giudiziarie e cioè l’enorme quantitativo di materiale non proprio ecologico accumulato negli anni, fonte se non di inquinamento di estremo pericolo, certamente di attrazione di altro materiale inopportuno. Proprio quell’attenzione che raccomandiamo all’amministrazione comunale in attesa di progetti più ambiziosi di cui auspichiamo la realizzazione. Rivolgiamo ancora il nostro appello all’intero Consiglio regionale affinché l’emendamento all’esame della commissione bilancio che prevede per i lavori urgenti per la discarica di Celano la disponibilità della somma di € 1.000.000,00 possa trovare il giusto accoglimento”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Karate Doschi Abruzzo ancora sugli scudi: Alessia Novelli conferma il bronzo

Redazione IMN

Pezzopane (Pd): su sisma bene impegni odg su ‘milleproroghe’

Manovra, soddisfazione dalla deputata dei dem
Redazione IMN

Apre-Ski sulla neve ad Ovindoli

"Quando c’è collaborazione i desideri di noi ragazzi possono finalmente diventare realtà"
Redazione IMN