INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Disabilità, l’affondo di Romano: “Peba specchietto per tordi”

Il consigliere di opposizione replica al sindaco Biondi e all’assessore con delega alla Ricostruzione dei Beni pubblici dell'Aquila: "Manca in sintesi la volontà politica di occuparsi in maniera organica e strutturale del mondo della disabilità"

Questa mattina sono stati pubblicati sul sito del Comune dell’Aquila gli esiti della campagna di rilievo degli ostacoli presenti negli edifici e spazi pubblici condotta nell’ambito della redazione del primo Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche (Peba), per consentirne la verifica da parte di tutti i cittadini interessati.

Una notizia diffusa dal Comune, e in particolare dal sindaco Pierluigi Biondi e dal suo vice Raffaele Daniele, evidentemente soddisfatti per il risultato.

A distruggere questo clima di serenità e compiacimento, però, è stato il consigliere comunale di Italia Viva Paolo Romano, che in una nota al vetriolo parla della consegna del Peba come di uno “specchietto per tordi più che per allodole”.

Il Piano, iniziato a maggio 2018, “avrebbe dovuto vedere il suo iter di completamento nell’arco dei due anni successivi”, ha precisato il capogruppo di Iv, ma ad oggi “si trova ancora a una fase di osservazioni”. Per il consigliere c’è una “scarsa volontà politica in capo a questa maggioranza di occuparsi delle persone con disabilità”.

Nella nota Romano ha esordito: “Tre anni fa, il 3 dicembre del 2018, nella Giornata internazionale delle persone con disabilità, si tenne una seduta straordinaria aperta del Consiglio comunale: quel giorno furono presenti in aula anche le associazioni che sul territorio si occupano quotidianamente della disabilità. Tutti i consiglieri di maggioranza e opposizione sottoscrissero e votarono in quell’occasione, un ordine del giorno della capogruppo di Fratelli d’Italia che impegnava il sindaco di Fratelli d’Italia e la sua Giunta ‘a impiegare una quota parte dei fondi del 4% della ricostruzione cosiddetta economica, nella promozione e nella individuazione di progetti di sostegno al lavoro dei disabili, comunque finalizzati alla realizzazione di tirocini o strumenti simili’. Ancora oggi, dopo 3 anni, non risulta traccia di alcuna determinazione in merito all’indirizzo dato dal Consiglio comunale, a riprova della scarsa volontà politica in capo a questa maggioranza di occuparsi delle persone con disabilità”.

Poi l’affondo: “Anzi, come specchietto per tordi più che per allodole, proprio oggi si dà notizia dell’avvenuta consegna del Peba, Piano di abbattimento delle barriere architettoniche, iniziato a maggio del 2018 che avrebbe dovuto vedere il suo iter di completamento nell’arco dei due anni successivi e che invece si trova ancora a una fase di osservazioni. A questo proposito bisogna ancora comprendere quanto sia stato utilizzato da questa amministrazione lo strumento del Design for all sugli appalti pubblici, una misura che dal 2018 avrebbe dovuto introdurre una premialità nelle valutazioni e nei punteggi per chi avesse adottato soluzioni progettuali inclusive per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Manca ancora una degna programmazione del Durante e Dopo di noi; mancano, non mi stancherò mai di ripeterlo, le convenzioni per il servizio dei Centri Diurni per disabili, previa approvazione prima di Giunta e poi di Consiglio di un regolamento specifico che ci si ostina a non voler produrre; manca dare una certezza nella liquidazione delle tantissime risorse destinate al mondo della disabilità il cui esempio più emblematico riguarda gli assegni di cura. Manca in sintesi la volontà politica di occuparsi in maniera organica e strutturale del mondo della disabilità in tutti i suoi ambiti, quello della salute, dell’istruzione, del lavoro, delle condizioni economiche indotte, della partecipazione alla vita sociale e culturale”, ha concluso.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Sociale: domande per soggetti in emergenza alimentare

La platea dei potenziali beneficiari è costituita dalle persone che si trovano in stato di povertà ...
Redazione IMN

Lavoro, fino al 15 dicembre si può richiedere il bonus

Potranno presentare la domanda per l’indennità 2023 le lavoratrici e i lavoratori dipendenti di ...
Gioia Chiostri

Avezzano: inaugurazione “Mostra di Presepi”

Appuntamento domenica 12 dicembre alle 10.30 nell’atrio della Curia Vescovile di Avezzano
Redazione IMN