INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

“Dimentichiamoci ancora una volta l’attivazione dell’Interporto”

La denuncia del Centro giuridico del cittadino: "Fondi Zes 2021, l'Abruzzo batte 7 a 0 la Marsica. Il territorio marsicano non ha una rappresentanza politica".

“Dimentichiamoci, come territorio, ancora una volta l’attivazione dell’interporto della Marsica che è fuori da i fondi assegnati per le infrastrutture. Le responsabilità sono secondo la maggioranza regionale di adesso della giunta di centrosinistra precedente a quella che di centrodestra di oggi, che si è limitata a confermare le scelte precedenti”. A dichiararlo alla stampa, Augusto Di Bastiano, presidente del Centro Giuridico del Cittadino.

“Il territorio Marsica non ha rappresentanza politica; avrebbero dovuto vigilare i consiglieri regionali, i partiti o forse le associazioni di categoria o i Sindaci; con il senno del poi, a poco serve ricercare le cause. Certo è che, a mio avviso, non vedo adesso molto roseo lo sviluppo del territorio della Marsica – avverte in una nota stampa – si potrebbe anche dire che la programmazione è confusa; anzi, diciamo che il confuso sono io, almeno nessuno se la prende”.

“La Conferenza Stato-Regioni – argomenta Di Bastiano – ha approvato mercoledì scorso in via definitiva il decreto a doppia firma del ministero delle Infrastrutture e del ministero della Coesione territoriale, che destina alla nostra regione Abruzzo 62 milioni e 900 mila euro.

Le opere finanziate riguardano:

il porto di Ortona, 13 milioni di euro, i lavori prevedono l’approfondimento dei fondali mediante dragaggio e consolidamento della banchina di riva.

Sempre per Ortona sono previsti il collegamento dell’ultimo miglio ferroviario (4 milioni e 800mila euro) dell’ultimo miglio stradale (2 milioni di euro).

Porto di Vasto due gli interventi il potenziamento e l’ampliamento della banchina (7 milioni 650mila euro) e il miglioramento dell’accessibilità stradale (1 milione di euro)

Ferrovia Fossacesia- Castel di Sangro 24 milioni 450mila euro e la piastra logistica di Saletti. 24 milioni 450 mila euro

Area industriale di Manoppello 10 milioni di euro per il potenziamento della rete logistica e dell’hub interportuale”.

I fondi sono immediatamente disponibili, pronti sul tavolo ministeriale per essere spesi, i soggetti attuatori delle opere saranno Anas, Rfi e Autorità di sistema portuale.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Romito, Lega: “Vengono prima le esigenze dei cittadini”

Vincenzo D’Incecco: "Ben 18mila aziende abruzzesi sono ancora in attesa di ricevere gli aiuti ...
Redazione IMN

Incendi, appello dell’Associazione Carabinieri di Avezzano

"Facciamoci parte diligente per quel che possiamo, magari ponendo la massima attenzione allargando ...
Redazione IMN

Aciam, ad Aielli la medaglia dell’economia circolare a filiera corta: con l’impianto di compostaggio, marchio di qualità a km 0

Gioia Chiostri