INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Dicembre all’insegna degli scioperi sindacali

Dicembre difficile per il settore dei trasporti, dell’igiene ambientale e della scuola. Si susseguono, infatti, gli scioperi proclamati dalle organizzazioni sindacali in vari settori fino al 17 del mese, quando scatterà il periodo della tregua natalizia.

I primi a protestare sono i lavoratori delle Poste Italiane aderenti a Cgil, Cisl, Ugl, Cisal, Confsal, Cobas, Cub, Usb che si asterranno per un mese dagli straordinari a partire dal 9 dicembre (escluso il 16 dicembre).

Venerdì 9 incroceranno le braccia per 8 ore i lavoratori del trasporto ferroviario aderenti a Orsa di Fsi, Trenitalia, Rfi, Trenord, Ntv (escluse le regioni Liguria e Toscana). Sempre il 9 protesteranno i lavoratori aderenti a Cobas e Orsa delle aziende di trasporto merci.
Lunedì 12 sarà la volta del comparto di igiene ambientale: a proclamare lo sciopero nazionale Cobas, Cub e Sindacato generale di base, nonché l’Usb per l’Ama di Roma e per una serie di aziende che si occupano di pulizie (anche nelle scuole). Sempre il 12 si asterrà dal lavoro, per l’intera giornata, il personale della scuola (docente e Ata) aderente al sindacato Saese.

Il 13 confederali e Cobas hanno indetto lo sciopero nelle aziende del settore telecomunicazioni (Telecom e Tim).
Tra il 13 e il 14 ci sarà la mobilitazione dei lavoratori del trasporto pubblico locale: prima all’Anm di Napoli (sindacati confederali, Ugl, Orsa, Usb, Cisal), all’Atp di Genova, alla Tper di Bologna, poi (mercoledì 14) all’Atac e Tpl di Roma.
Giovedì 15 si prospettano disagi per il trasporto aereo: a scioperare sarà infatti il personale di Alitalia aderente a Cub, Confael-Assovolo, Anpac, Anpav, Usb; di Air Italy aderente ad Anpac; di Airport Handling aderente a Adl e Usb (aeroporto di Malpensa). In sciopero anche i lavoratori aderenti a Cgil, Cisl, Uil e Ugl di Aviation Services degli aereporti di Fiumicino e Ciampino e quelli aderenti a Cub e Usb della Sea di Linate e Malpensa.
Il giorno successivo, venerdì 16, sciopera infine per 4 ore la dirigenza medica, veterinaria, sanitaria di Anaao, Assomed, Cimo, Aaroi, Emec, Fvm, Fassid, Fesmed, Sivemp.

 

Fonte AGI

Foto di www.usb.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

Coldiretti Abruzzo: si festeggia la nuova sede con menù di specialità a chilometro 0

Redazione IMN

Allergeni nei menù: da Fipe-Confcommercio un software on line per verifica ingredienti

Redazione IMN

Il Consiglio Provinciale “promuove” la Via dei Marsi

Mozione firmata da Alfonsi, Iacutone e Silvagni. La "Via dei Marsi" entra nel Cammino d'Abruzzo.
Redazione IMN