INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Dicembre all’insegna degli scioperi sindacali

Dicembre difficile per il settore dei trasporti, dell’igiene ambientale e della scuola. Si susseguono, infatti, gli scioperi proclamati dalle organizzazioni sindacali in vari settori fino al 17 del mese, quando scatterà il periodo della tregua natalizia.

I primi a protestare sono i lavoratori delle Poste Italiane aderenti a Cgil, Cisl, Ugl, Cisal, Confsal, Cobas, Cub, Usb che si asterranno per un mese dagli straordinari a partire dal 9 dicembre (escluso il 16 dicembre).

Venerdì 9 incroceranno le braccia per 8 ore i lavoratori del trasporto ferroviario aderenti a Orsa di Fsi, Trenitalia, Rfi, Trenord, Ntv (escluse le regioni Liguria e Toscana). Sempre il 9 protesteranno i lavoratori aderenti a Cobas e Orsa delle aziende di trasporto merci.
Lunedì 12 sarà la volta del comparto di igiene ambientale: a proclamare lo sciopero nazionale Cobas, Cub e Sindacato generale di base, nonché l’Usb per l’Ama di Roma e per una serie di aziende che si occupano di pulizie (anche nelle scuole). Sempre il 12 si asterrà dal lavoro, per l’intera giornata, il personale della scuola (docente e Ata) aderente al sindacato Saese.

Il 13 confederali e Cobas hanno indetto lo sciopero nelle aziende del settore telecomunicazioni (Telecom e Tim).
Tra il 13 e il 14 ci sarà la mobilitazione dei lavoratori del trasporto pubblico locale: prima all’Anm di Napoli (sindacati confederali, Ugl, Orsa, Usb, Cisal), all’Atp di Genova, alla Tper di Bologna, poi (mercoledì 14) all’Atac e Tpl di Roma.
Giovedì 15 si prospettano disagi per il trasporto aereo: a scioperare sarà infatti il personale di Alitalia aderente a Cub, Confael-Assovolo, Anpac, Anpav, Usb; di Air Italy aderente ad Anpac; di Airport Handling aderente a Adl e Usb (aeroporto di Malpensa). In sciopero anche i lavoratori aderenti a Cgil, Cisl, Uil e Ugl di Aviation Services degli aereporti di Fiumicino e Ciampino e quelli aderenti a Cub e Usb della Sea di Linate e Malpensa.
Il giorno successivo, venerdì 16, sciopera infine per 4 ore la dirigenza medica, veterinaria, sanitaria di Anaao, Assomed, Cimo, Aaroi, Emec, Fvm, Fassid, Fesmed, Sivemp.

 

Fonte AGI

Foto di www.usb.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

Defibrillatori in tour per il bene della salute: consegnata la prima strumentazione a Tufo di Carsoli

Gioia Chiostri

Marsicano si dà fuoco sull’autostrada A25, all’altezza del casello di Pescina

Redazione IMN

VIDEO. Fondo perduto e microcredito, Confesercenti apre ‘Sportello Facile’

Redazione IMN