INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

“Dialoghi abruzzesi tra memoria e futuro”

L'evento si terrà giovedì 24 giugno in ricordo di Gianluca Tarquinio

La Proloco di Avezzano e il Centro Studi Marsicani “U.M. Palanza” uniti, di nuovo in campo, per la valorizzazione del territorio. Nella storica cornice di Palazzo Torlonia, nel piazzale all’interno, giovedì 24 giugno alle ore 17,00 si terrà la presentazione di “Dialoghi abruzzesi tra memoria e futuro”, volume che racchiude gli Atti della -Giornata di Studi V Tavola rotonda di etnomusicologia-, già tenutasi lo scorso 12 novembre 2020 con il coinvolgimento di studiosi, accademici e cultori locali per la promozione del patrimonio musicale regionale. Ricevuto il patrocinio del Comune di Avezzano, l’evento è realizzato grazie al contributo della Fondazione Carispaq, a cura di Francesca Piccone, musicologa responsabile scientifica della V Tavola, il libro onora e rinnova il ricordo del compianto professore e studioso Gianluca Tarquinio. Ampie le tematiche trattate: dalle problematiche dell’etnomusicologia contemporanea, agli studi sulla coralità marsicana.

Rilevante è il valore del testo in termini di restituzione al territorio: grazie anche alla pubblicazione del CD, il volume costituisce la prima pubblicazione di registrazioni di canti popolari per Capistrello.

Edito da Edizioni Kirke, il libro inaugura la Collana di Studi di culture musicali per l’Abruzzo e il Centro Sud: sarà possibile acquistare il volume, oltre che in sede di presentazione, già dai prossimi giorni sul sito della casa editrice http://www.edizionikirke.it/ (spese gratuite in Italia) e sulle maggiori piattaforme online. Nel ricordo del prof. Gianluca Tarquinio, insieme agli amici della Pro Loco, all’evento saranno presenti le istituzioni, gli autori e la comunità scientifica regionale. In rappresentanza dei moltissimi studenti accompagnati negli studi musicali dal prof. Tarquinio, il M° Luigi Sfirri anch’egli ex allievo, terrà un intrattenimento musicale. Inoltre, in questa occasione, un punto informativo studenti fornirà notizie e materiali sull’offerta didattica del DAMS (Discipline della Arti, della Musica e dello Spettacolo) di Teramo e sul nuovo corso coordinato col Conservatorio “G. Braga” di Teramo DiSCRAM -Discipline Storiche, Critiche e Analitiche della Musica (corso di laurea triennale con rilascio doppio titolo finale).

Nel piazzale antistante l’Archivio di Stato, l’evento è a ingresso libero e sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook della Pro Loco di Avezzano.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Trema ancora il Centro Italia: sisma di magnitudo 3.5 in provincia di Macerata

Redazione IMN

Al via il Premio Internazionale Silone

Primi due giorni tra storia, cultura, radici e territorio
Redazione IMN

ASD Angizia, c’è il nuovo presidente

De Rosa: «Domenico Covone è una figura di rilievo. Tanti auguri alla nuova Società, forza ...
Redazione IMN