INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Di Pangrazio: “Marsilio accolga nostri progetti”

Il sindaco ha inoltrato a Marsilio una richiesta di un incontro per accogliere istanze del territorio Marsicano su programmazione investimenti

Il Sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, ha ufficialmente inoltrato al presidente della Giunta Regionale, Marco Marsilio, una richiesta di un incontro urgente per accogliere le istanze del territorio Marsicano sulla programmazione degli investimenti previsti dal programma di interventi, del Recovery Fund.

In particolare, i sindaci, chiedono alla Regione Abruzzo un maggiore coinvolgimento nei processi programmatici e decisionali sull’utilizzo dei fondi con un coinvolgimento formale ed operativo ed
un dibattito trasparente sulle grandi priorità.

“Apprendiamo dagli organi di stampa – dichiara il sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio -,
che la Regione ha redatto e presentato un programma per l’impiego delle somme del Recovery Fund destinate all’Abruzzo Si tratta di un’opportunità paragonabile a un nuovo piano ‘Marshall’ che deve certamente essere condivisa con le istituzioni territoriali. Per tale motivo insieme ai Sindaci della Marsica, ho chiesto un incontro urgente per presentare le necessità e i bisogni della nostra area”.

“Riteniamo che questa sia un’occasione unica per organizzare la rete infrastrutturale del territorio a
iniziare dalla sanità (costruzione nuovo Ospedale della Marsica), la filiera agroalimentare
(rivalorizzazione CRUA) ma anche la progettazione di opere, in parte già note alla Regione, essenziali per il tessuto produttivo locale, determinanti per agganciare le reti trans europee di trasporto (TEN-T), ovvero dare un senso alla ZES (Zona Economica Speciale), la cui attuazione è essenziale per Avezzano e i Comuni della Marsica”.

“Dobbiamo, lavorando in un’ottica di collaborazione e trasparenza, – continua il sindaco di
Avezzano – inserire la Marsica nelle grandi reti comunitarie di trasporto e logistica e assicurare la soddisfazione di priorità strategiche necessarie alla ripartenza post pandemia. Per questo ho ritenuto necessario reiterare quanto già richiesto il 26 settembre scorso, sollecitando una riunione operativa da tenere al più presto”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Spesa a domicilio con l’Avezzano Rugby

Conad e Avezzano Rugby insieme per la spesa a domicilio
Redazione IMN

Liceo Croce: da Provincia 380mila euro per lavori

Angelo Caruso, presidente della Provincia dell'Aquila: "La nostra amministrazione è da sempre ...
Redazione IMN

Aeroporto di Pescara: ambulatorio primo soccorso

La gestione agli operatori del 118 di Chieti
Redazione IMN