INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA SLIDE TV

Di Pangrazio-Genovesi: tutto pronto per la sfida

Schieramenti al completo in vista del ballottaggio

Di Pangrazio-Genovesi: tutto pronto per la sfida

Con l’endorsement di Mario Babbo nei confronti di Gianni Di Pangrazio il cerchio è chiuso. Tutti schierati in griglia in attesa del semaforo verde che scatterà domenica alle ore 7, quando Avezzano sarà chiamata di nuovo alle urne per lasciarsi alla spalle la stagione di commissariamento. Alle 15 di lunedì inizierà lo spoglio che precederà il verdetto. In corsa Gianni Di Pangrazio e Tiziano Genovesi, i due usciti indenni dal primo turno.

Il nodo della vigilia si è sciolto nella serata di ieri, quando l’ex candidato sindaco Mario Babbo (vero e proprio ago della bilancia della contesa) ha annunciato l’appoggio a Di Pangrazio: “Dopo aver ascoltato gli appelli e la filosofia di azione dei contendenti ho deciso, – ha spiegato Babbo – in rappresentanza della mia coalizione, di rispondere alla chiamata di Gianni Di Pangrazio”. Risposta positiva seppur tardiva, dopo giornate di indiscrezioni e spaccature. Compattezza attorno all’ex sindaco, che alle 18.30 scenderà in Piazza Risorgimento per il comizio di chiusura della campagna elettorale. Con lui, oltre a Babbo, salirà sul palco anche Antonio Del Boccio, che ha sposato la causa Di Pangrazio dopo l’ottimo risultato raggiunto al primo turno (6,3%).

Chi resta fuori dagli apparentamenti (seppur non ufficiali) è Anna Maria Taccone. Il ché porta ad analizzare un altro tormentone del pre-ballottaggio: la mancata (e recidiva) compattezza del centrodestra. Lega, Fratelli d’Italia, Udc e Cambiamo il Futuro a sostegno di Tiziano Genovesi, Forza Italia fuori dall’alleanza. Gli azzurri hanno eluso il pressing del Carroccio, che aveva sperato in un ritorno last minute dell’ala capeggiata dalla presidente di Aciam. Nulla di fatto. Taccone e Forza Italia siederanno in consiglio tra i banchi dell’opposizione, proseguendo il progetto politico avviato dopo la caduta dell’amministrazione Gabriele De Angelis.

Per la chiusura della lunga campagna, Genovesi ha scelto tre incontri pubblici nei quartieri periferici della città: alle 16.30 davanti la Chiesa di Madonna del Passo (nel quartiere di Borgo Pineta), alle 17.30 a San Giovanni (San Nicola) e alle 18.30 a San Pio X (Pucetta). Da domani scenderà il silenzio elettorale. Nell’attesa la città si prepara ad abbracciare il nuovo sindaco.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Aielli e Cerchio senza energia elettrica

Redazione IMN

Istat, italiani “formiche” su consumi nell’anno del Covid

Nel 2020 si riduce la spesa per i consumi culturali
Redazione IMN

Al Salviano la corsa in onore di San Giuseppe da Leonessa

Redazione IMN