INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA SLIDE TV

Di Cintio: «Ad Avezzano gli abitanti delle periferie sono invisibili»

«Li renderò visibili dando loro la giusta voce»

ad Avezzano “Il coraggio delle idee”

“Invisibili”. Non usa mezzi termini Sergio Di Cintio nel definire gli abitanti delle frazioni e delle periferie di Avezzano per quel che concerne i servizi, molto spesso essenziali. Invisibili che, a detta Di Cintio, diventano “Cittadini” solo quando devono pagare le tasse.
«Dopo aver ricevuto l’incarico da parte di 35 firmatari per Castelnuovo, e di 30 per Via Mascagni, e dopo aver protocollato due proposte per la risoluzione di tematiche distinte, sono stato contattato dai residenti di Via San Francesco e Via San Nicola, quartiere con circa 5.000 abitanti, per l’alta velocità dei mezzi, anche pesanti, che le percorrono e provocano incidenti specialmente all’uscita della Superstrada», ha dichiarato Di Cintio, coordinatore marsicano del PSI. Un quadro delicato completato dello stato pessimo in cui versano i marciapiedi difficilmente praticabili da persone con disabilità. «Mi hanno, inoltre, contattato – prosegue Di Cintio – per far rinnovare l’attenzione, sulle pessime condizioni di Via Sant’Andrea, Via Brunelleschi e di Via Romana.
Problematiche che Di Cintio vorrebbe affrontare «caso per caso in un Reportage dal nome “Gli Invisibili”, che sarà un viaggio tra i quartieri, le periferie e le frazioni della Città, ascoltando le persone».
«Mi preme tornare su Castelnuovo – continua Di Cintio – in un incontro che ho avuto con i residenti, dopo la secca risposta da parte del Comune che non vuole ripristinare il Fontanile perché in base ad una foto del 2011 qualcuno ne faceva un uso improprio, ho scoperto una situazione a dir poco preoccupante. Quando il maltempo si fa sentire, come nei giorni scorsi, la Frazione di Castelnuovo rimane senza linea telefonica fissa e senza canali TV, mentre quella mobile è inesistente tutto l’anno, così come anche la linea Internet ADSL, figuriamoci a parlare di Fibra, in poche parole fuori dal mondo. Proviamo ad immaginare, solo per un momento, se queste persone devono contattare il 118 per un’assistenza, anche grave. Per non farsi mancare nulla si riscontrano strade dissestate, strade interpoderali che potevano essere inserite nei finanziamenti PSR ed invece sono ancora in pessime condizioni, scarsa vigilanza e servizi del trasporto pubblico di linea effettuato esclusivamente dalla TUA con orari ridotti e disservizi».
Infine su via Mascagni: «Ancora in attesa, come ormai da nove anni, i residenti che attendono che il caso di una strada urbana prevista nel PRG, ed in inverno inaccessibile ed insicura per i fruitori e residenti, venga preso in seria considerazione, avendo, anche loro, ricevuto un “no”, da parte del Comune alla proposta di messa in sicurezza mediante depolverizzazione. In questi giorni sto concertando delle risposte con nuove proposte, che verranno protocollate allo sportello unico, sia per Castelnuovo che per Via Mascagni».
«Renderò “Visibili” “Gli Invisibili” dando loro la giusta voce», conclude Di Cintio.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Malattie emorragiche congenite, via ai corsi per l’autoinfusione

Ok a linee di indirizzo per l’organizzazione di corsi di addestramento, rivolti a persone affette ...
Redazione IMN

Migranti, Commissione per Protezione internazionale: Biondi dice sì a Iampieri e chiede incontro al ministro Minniti

Redazione IMN

Avezzano: Di Pangrazio e Genovesi al ballottaggio

Sarà una sfida a due che si preannuncia al cardiopalma quella per la poltrona di sindaco al Comune ...
Redazione IMN