INFO MEDIA NEWS
NEWS SLIDE TV VIDEO

Di che sostanza è fatta la Grande Marsica?

"Non si tratta di un progetto politico, ma di una visione di comunità".

“La Grande Marsica non è qualcosa di subalterno alla Provincia, non è nulla di tutto questo e non è, soprattutto, in contrapposizione con nulla”, afferma Crsitian Carpineta, consigliere comunale di Maggioranza della città di Avezzano ai nostri microfoni.

Carpineta si è occupato prevalentemente della definizione di questo grande progetto, quello della Grande Marsica, che parte e si genera “da un grande sogno e da una visione sistemica e allargata di comunità. La politica – avverte Carpineta – è solo l’ultimo step e potrebbe essere l’ultimo tassello: se vorranno gli amministratori locali, sarà una voce unitaria politica, ma la Grande Marsica, così come è concepita, è innanzitutto una iniziativa di dignità territoriale e di rivendicazione territoriale”.

Il passo giuridico sotteso al progetto è questo: si potrà formalizzare l’ingresso uffciale nella “famiglia” della Grande Marsica attraverso la firma di una convenzione. Per Carpineta, la convenzione è lo strumento più agevole ed efficace, in questo contesto.

“Non è pensabile – aggiunge – che si possa iniziare con 37 adesioni di prima mano. Per incominciare, io penserei a quattro o cinque adesioni dei Comuni più grandi del territorio marsicano e mi riferisco a Capistrello, Celano, Tagliacozzo e Trasacco. Questo tipo di convenzione, che è uno strumento molto flessibile, permetterà poi l’ingresso di altri Comuni, strada facendo, nella rete della Grande Marsica”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Revoca assessori Massa D’Albe, spunta striscione contro il primo cittadino

L'analisi di Marco Di Pangrazio e Gianluca Di Pangrazio
Alessia Centi Pizzutilli

Listeria: nuovo allarme del Ministero della Salute

Riguarda i pancake al cioccolato di marchio Bernard Jarnoux Crepier
Redazione IMN

Interporto di Avezzano, escluso l’unico concorrente: “Questione in Consiglio”

"Si è persa un'importate occasione di sviluppo per il territorio, chiedo estrema chiarezza". ...
Redazione IMN