INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Depuratori, finanziamento di 920 mila euro per la Provincia dell’Aquila

Lo annuncia il vice della Giunta regionale, Imprudente. La somma è stata spalmata su tre interventi. Pronti anche 380 mila euro per le reti idriche di 13 Comuni abruzzesi.

Concesso un finanziamento di 920.000 euro per la realizzazione di interventi sui depuratori al servizio delle popolazioni di Barrea, Villetta Barrea, Roccaraso e Rivisondoli in provincia dell’Aquila e di San Valentino in Abruzzo Citeriore in quella di Pescara e 380.000 euro per la progettazione di interventi sulle reti idriche, depurative e fognanti di tredici Comuni”. E’ quanto annuncia il vicepresidente della giunta regionale con delega al Sistema Idrico Integrato Emanuele Imprudente.

I 920.000 euro sono finalizzati al superamento della procedura di infrazione comunitaria in merito al mancato rispetto della direttiva sul trattamento delle acque reflue urbane, infrazione notificata a luglio 2018, in merito alla quale la Commissione Europea si era pronunciata per la non completa conformità anche a seguito degli interventi già realizzati.

La Regione Abruzzo, ai fini del definitivo superamento dell’infrazione, ha stanziato la somma sui tre interventi:

– adeguamento e potenziamento del depuratore sovracomunale al servizio dei Comuni di Barrea e Villetta Barrea;

– adeguamento dell’impianto di depurazione di Roccaraso (al servizio anche di Rivisondoli);

– realizzazione di lavori di adeguamento e potenziamento dell’impianto di depurazione ubicato in località Praziano del Comune di San Valentino in Abruzzo Citeriore.

L’Ersi, l’ente regionale di gestione delle risorse idriche, curerà l’affidamento, la conduzione e l’assistenza dei lavori, al fine di rendere funzionali le opere da realizzarsi ed efficiente l’iter connesso. I 380.000 euro, già in liquidazione, vanno a coprire le spese già sostenute per la progettazione di interventi sulle reti idriche, depurative e fognanti, “a garanzia del sostegno e incentivo ai Comuni che si attivano per la realizzazione di interventi infrastrutturali destinati ad un settore nevralgico come quello acquedottistico e dei sistemi depurativi”:

Altre notizie che potrebbero interessarti

Oltre 1 milione per le attività di inclusione sociale

Succede nella Marsica: l'Unione dei Comuni si aggiudica un bando da 1 milione e 291 mila euro, ...
Gioia Chiostri

Nucleo Industriale: prove tecniche di nuove opportunità

L'amministrazione comunale ha incontrato di recente i vertici di Arap e i rappresentanti della ...
Redazione IMN

La grande boxe ad Avezzano: domani in Comune la presentazione dell’incontro tra Di Berardino e Cardillo

Redazione IMN