INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Demolizione opere abusive: al via nuove domande on line

Le risorse saranno concesse a copertura del 50% del costo degli interventi di rimozione o di demolizione. Dal 13 settembre disponibile il terzo bando di contributi ai Comuni.

Il 23 agosto sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il comunicato del Ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili relativo al “Terzo bando per la concessione dei contributi ai Comuni per la demolizione delle opere abusive”.

Dalle ore 12 del 13 settembre 2021 alle ore 12 del 13 ottobre 2021 i Comuni – inclusi quelli che hanno già partecipato o che siano risultati vincitori dei primi due bandi – potranno presentare istanza di contributo compilando il modulo elettronico (saranno aggiornati date ed orari il giorno dell’apertura delle richieste) disponibile all’indirizzo https://fondodemolizioni.mit.gov.it/login

I criteri di utilizzazione e ripartizione dei fondi (stanziati dalla Legge 205/2017, art. 1, comma 26) sono quelli stabiliti con decreto interministeriale numero 254 del 23/06/2020 (consulta anche questo link: https://www.mit.gov.it/documentazione/abusivismo).

I contributi saranno concessi a copertura del 50% del costo degli interventi di rimozione o di demolizione delle opere o degli immobili realizzati in assenza o totale difformità dal permesso di costruire, di cui all’art. 31 del D.P.R. 6 giugno 2001 numero 380, per i quali è stato adottato un provvedimento definitivo di rimozione o di demolizione non eseguito nei termini stabiliti. Sono incluse le spese tecniche e amministrative, nonché quelle connesse alla rimozione, trasferimento e smaltimento dei rifiuti derivanti dalle demolizioni. Il restante 50% è a carico del bilancio comunale o di eventuali fondi di cui i Comuni già dispongano.

Il responsabile del procedimento, quale riferimento per ulteriori informazioni, è la dottoressa Sara Tremi Proietti (s.tremiproietti@mit.gov.it).

Altre notizie che potrebbero interessarti

Sciopero medici Asl 1, UIL FPL: «Bene lo sblocco assunzioni, ma è solo l’inizio»

Redazione IMN

A fuoco le casette antisismiche a L’Aquila

Un incendio ha fatto temere il peggio la notte scorsa
Redazione IMN

Lesioni personali e danneggiamento: arrestato

I fatti risalgono ad anni addietro, quando l’uomo rimase coinvolto in una aggressione violenta ...
Redazione IMN