INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Delegazione Uefa ad Avezzano: con Giococalciando arriva il video-spot lanciato per la Settimana dello Sport

Importante riconoscimento internazionale per Giococalciando, l’attività sviluppata dal Settore Giovanile e Scolastico della Figc all’interno del progetto quadro Valori in Rete, finalizzato alla promozione e all’organizzazione di attività ludico-motorie propedeutiche al gioco del calcio e di incontri formativi con bambini e bambine e docenti delle scuole primarie.

«Il Comitato Esecutivo della Uefa riunitosi a Cardiff ha selezionato il programma Scolastico del nostro Settore, che ha coinvolto 1.622 classi, 32.440 studenti e 2.433 docenti, quale Best Grassroots Project. Ieri, 15 settembre, una delegazione della Uefa si è recata in Abruzzo, la Regione con il maggior numero di iscrizioni al progetto (65 Istituti Scolastici, 520 classi e 13.000 alunni)), presso la Scuola Primaria Giovanni XXIII di Avezzano, per realizzare il video-spot che verrà lanciato dalla UEFA, dal 23 al 30 settembre prossimo, in coincidenza con la Settimana Europea dello Sport e con la settimana del UEFA Grassroots. Nel corso della giornata gli studenti e le studentesse sono stati impegnati nell’attività di e-learning in aula, come previsto dal programma del progetto, e, in seguito in quella pratica nella palestra dell’Istituto».

«Una grande soddisfazione per il nostro coordinamento regionale – afferma Emidio Sabatini, coordinatore regionale Figc – Sgs Abruzzo – essere stati scelti dalla Uefa, per la realizzazione di un video promozionale sul progetto Giococalciando all’interno delle scuole primarie e secondarie. La nostra regione ha avuto il maggior numero di classi iscritte al progetto, segno dell’ottimo lavoro che i miei collaboratori fanno sul territorio, ed essere stati premiati dalla Uefa è motivo d’orgoglio». «L’obiettivo – ha proseguito – consisteva nell’attivazione di un percorso didattico-formativo per rendere fruibili la conoscenza degli esercizi, delle tecniche di base e delle regole essenziali del gioco del calcio attraverso l’uso di nuove tecnologie e favorire la divulgazione di comportamenti responsabili, l’aggregazione sociale e la partecipazione attiva di tutti. La nuova stagione è da poco cominciata, tanti sono progetti nei quali saremo impegnati sia nelle scuole, scuole calcio, e nei centri».

 

 

Fonte: Figc Abruzzo

Altre notizie che potrebbero interessarti

Azione Politica scende in campo per il tribunale

Anche Azione Politica scende in campo in difesa del tribunale di Avezzano
Redazione IMN

La Marsica vera sorpresa tra le destinazioni turistiche d’Abruzzo

La DMC Marsica ne parlerà il 19 insieme all’assessore regionale al turismo Mauro Febbo
Redazione IMN

VIDEO. Coronavirus, farmacie equipaggiate

Nuove regole anche per i presidi sanitari vicini all'utente.
Redazione IMN