INFO MEDIA NEWS
Cultura NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Decennale sisma, “Il fuoco sotto la cenere” il tributo degli Alpini dell’Aquila

Un volume degli Alpini aquilani per raccontare la Solidarietà post sisma

Giovedì 28 novembre alle 17.30 nell’Auditorium E. Sericchi dell’Aquila ci sarà la presentazione de “Il fuoco sotto la cenere – L’onda della Solidarietà”, il tributo che gli Alpini dell’Aquila hanno inteso rendere a dieci anni dal sisma alle penne nere d’Italia e alle decine di migliaia di volontari venuti in soccorso della popolazione colpite il 6 aprile 2009.

Il volume, uscito dalle Edizioni One Group e curato da Fernando Vaccarelli, costituisce una pubblicazione preziosa per il valore morale e per la testimonianza di gratitudine e riconoscenza e perché ha il merito di aver raccolto con puntigliosa e certosina attenzione tutti i dati del soccorso, i numeri dei soccorritori e le comunità assistite.

Il Comitato organizzatore del 4° Raduno “Ricordando il Battaglione Alpini L’Aquila”, dopo le giornate del raduno tenutosi dal 13 al 15 settembre scorso, ha voluto promuovere anche questa interessante pubblicazione con lo scopo di documentare la straordinaria onda di Solidarietà giunta in aiuto dell’Aquila e dei centri colpiti dal terremoto.

Un libro di grande valore documentale che posto il focus sul sapere dell’emergenza sisma e di tutto quello che è seguito alla “normalizzazione”, un obiettivo che si è voluto raggiungere, per sgombrare il campo da notizie non certe, come ha sottolineato il curatore del volume Vaccarelli.

In particolare il libro ha una prefazione intensa a cura di Sergio Basti, dirigente generale del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, che dal 1° aprile 2009 fu Direttore Generale per l’Emergenza. Si tratta di una testimonianza a tratti commovente, il racconto di quella notte terribile e degli immediati giorni seguenti, tra le macerie, nell’infaticabile opera di soccorso dei Vigili del Fuoco che furono subito definiti “gli angeli del terremoto”.

Alla presentazione interverranno Gian Paolo de Rubeis, presidente del Comitato organizzatore del 4° Raduno “Ricordando il Battaglione Alpini L’Aquila”, Fulgo Graziosi, direttore del periodico “L’Alpino d’Abruzzo”, Fernando Vaccarelli, curatore del volume”, Pietro D’Alfonso, presidente della Sezione Abruzzi dell’ANA. Il giornalista Massimo Alesii modererà e coordinerà l’incontro.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Covid-19: 30 nuovi casi in Abruzzo

Il totale sale a 229, confermata positiva una 82enne di Avezzano
Redazione IMN

A due anni dal sisma del Centro Italia: «Non possiamo non evidenziare ritardi nella ricostruzione e difficoltà dei tecnici»

Redazione IMN

I Cammini dello Spirito della Majella e del Morrone per l’Unesco

La candidatura al riconoscimento come patrimonio culturale, ambientale, religioso e valoriale
Redazione IMN