INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS

DarkSide: al GSSI il meeting internazionale della collaborazione DarkSide

Dal 5 al 9 marzo il GSSI – Gran Sasso Science Institute – ospiterà il General Meeting della Collaborazione scientifica DarkSide.

Scienziati provenienti da tutto il mondo saranno a L’Aquila per discutere dei recenti risultati e dei prossimi passi nella ricerca della materia oscura nell’Universo.

L’evento è promosso dal GSSI, dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare INFN e dalla Princeton University e riunirà esperti delle più prestigiose realtà internazionali del campo.  Nel primo giorno, gli interventi riguarderanno le operazioni in corso con il rivelatore prototipo DarkSide-50 e i suoi risultati presentati lo scorso mese all’UCLA in California.

Senza titolo copiaLa collaborazione DarkSide ha appena pubblicato i risultati di tre anni di presa dati di DarkSide-50. Tra questi, il miglior limite di esclusione per la materia oscura per masse basse (sotto 8 GeV/c2). Gli ultimi tre giorni saranno dedicati al lancio del progetto DarkSide-20k, il più ambizioso programma di ricerca sulla materia oscura mai ideato, che sarà allestito nei laboratori sotterranei dell’INFN al Gran Sasso. Il successo di DarkSide-20k richiederà lo sviluppo e lo sfruttamento di nuove tecnologie per la purificazione dell’argon, per la produzione di fotosensori a base di silicio e per la produzione di materiali puri, producendo ovviamente delle ricadute importanti sulle industrie locali, sull’economia locale e sullo sviluppo di nuovi campi di applicazione di queste tecnologie.

Fonte: Ufficio Comunicazione GSSI

Foto di: Ufficio Comunicazione GSSI

Altre notizie che potrebbero interessarti

Capistrello, che colpo! Angizia Luco super

I granata infliggono la prima sconfitta stagionale al Nereto e volano al terzo posto solitario. ...
Redazione IMN

VIDEO. Avezzano, il ‘palestrone’ torna alla città: «Nuovo patrimonio culturale per i giovani»

Redazione IMN

La denuncia di un papà: “Avezzano-Cese 50 minuti in bus”

Alla luce dell'emergenza sanitaria in corso, un genitore espone la sua perplessità circa la tratta ...
Redazione IMN