INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Danni per il maltempo in Abruzzo nel 2017: sbloccati contributi per 35 milioni di euro

Con Delibera del Consiglio dei Ministri del 21 dicembre 2018 recante: ‘Determinazione degli importi autorizzabili con riferimento agli eccezionali fenomeni meteorologici che hanno interessato il territorio della regione Abruzzo a partire dalla seconda decade del mese di gennaio 2017 per l’effettiva attivazione dei previsti finanziamenti agevolati in favore dei soggetti privati per i danni occorsi al patrimonio edilizio abitativo ed ai beni mobili e dei titolari delle attività economiche e produttive danneggiate’ sono stati autorizzati per la Regione Abruzzo.

Contributi a 985 soggetti privati per danni subiti dal patrimonio edilizio abitativo, provenienti da 71 Comuni interessati nel limite complessivo di euro 23.727.216,65 e contributi ai titolari di 112 attività economiche e produttive danneggiate, provenienti da 39 Comuni nel limite complessivo di euro 11.326.113,02. In base a quanto previsto dalla legge numero 208/2015, il contributo effettivamente spettante viene riconosciuto, sotto forma di finanziamento senza alcun onere per il privato, a cura dell’Istituto di credito convenzionato che sarà individuato dal titolare del contributo e comunicato al Comune.

Tale finanziamento potrà essere utilizzato dal beneficiario per i pagamenti alle imprese fornitrici o esecutrice degli interventi ancora da realizzare e/o a titolo di rimborso per le spese eventualmente già sostenute come risultanti all’esito dell’istruttoria della domanda.

Nei prossimi giorni i Comuni, in qualità di soggetti attuatori, attiveranno l’iter per l’erogazione dei contributi in ossequio a quanto previsto dalle Ordinanze del Capo del Dipartimento della Protezione Civile numero 372 del 16 agosto 2016 e n. 544 del 18 settembre 2018.

Fonte: Asipress

Foto di: MeteoWeb

Altre notizie che potrebbero interessarti

Il Ministero dell’Ambiente seleziona progetto abruzzese

Buona notizie per la nostra natura. E' stato selezionato come progetto LIFE l'iniziativa "Floranet ...
Redazione IMN

VIDEO. Pugilato, finale titolo italiano pesi massimi Di Berardino-Cardillo: parte il countdown

Alice Pagliaroli

Nuovo acquisto in casa Pucetta

Daniele Di Flauro firma con i gialloblu
Redazione IMN