INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Danni da Maltempo: Marsilio chiama in causa Legnini e Borrelli

C'è un vuoto normativo che fa ritardare, per il Governatore, l'arrivo dei rimborsi a favore dei Comuni del Cratere sismico.

Coronavirus: Marsilio: “Come sto? Come in guerra e combattiamo”

I rimborsi per i danni causati dagli eccezionali fenomeni meteorologici del gennaio 2017 a favore dei Comuni del cratere sismico tardano ad arrivare a causa di un vuoto normativo.

Per questo motivo il presidente della Regione, Marco Marsilio, ha inviato una lettera al Commissario per la Ricostruzione, Giovanni Legnini, e al capo della Protezione Civile, Angelo Borrelli, al fine di colmare questo vuoto e dare risposte positive a comunità che oltre ai danni causati dalla forte nevicata, a cavallo tra il 2016 e il 2017 hanno subito anche gli eventi sismici.

Marsilio ha messo in evidenza la sperequazione che si è venuta a creare dopo che il Consiglio dei Ministri ha avviato le procedure per il ristoro dei danni a favore dei Comuni, del patrimonio privato e delle attività economiche e produttive ricadenti in territori al di fuori del cratere sismico.

“Detta condizione – ha scritto Marsilio – ha richiamato inevitabilmente l’attenzione da parte delle popolazioni e degli amministratori dei Comuni ricompresi nel cratere, colpiti dai medesimi eventi”, i quali hanno manifestato il disagio subìto a causa della mancata adozione di provvedimenti ad hoc per il ristoro dei danni. Sulla base del censimento effettuato dalla Protezione civile regionale sull’apposita piattaforma informatica i fabbisogni segnalati all’interno del cratere sismico ammontano a oltre 160 milioni di euro: 98 milioni per il patrimonio pubblico, 33 milioni per quello privato e quasi 29 milioni per i danni subìti da attività economiche e produttive.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Sante Marie: “Il giardino delle donne vittime di violenza”

Sabato, all'ingresso del paese, inaugurazione dello spazio dedicato
Giulia Monaco

Calendario della Polizia con gli scatti di Paolo Pellegrin

Il ricavato della vendita devoluto al Comitato italiano per l’Unicef
Redazione IMN

Sulmona: lista “Sbic” a sostegno di Gianfranco Di Piero

Tutti i candidati consiglieri della lista
Redazione IMN