INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

D’Alfonso incontra i 34 sindaci d’Abruzzo dei Borghi Autentici: «Voi rappresentate l’Italia che ce la vuole fare»

I sindaci dei 34 comuni abruzzesi facenti parte dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia – che comprende 232 comuni – si sono incontrati con il Presidente della Regione, Luciano D’Alfonso, per una analisi delle attività svolte finora a sostegno delle azioni di valorizzazione e di riqualificazione dei rispettivi centri urbani.

Borghi Autentici d’Italia è una rete fra territori dove protagoniste sono le persone e le comunità, realtà che decidono di non arrendersi di fronte al declino e ai problemi, ma che scelgono di mettere in gioco le proprie risorse per creare nuove opportunità di crescita.

«Voi rappresentate un’Italia che ce la vuole fare», ha detto D’Alfonso dando il benvenuto ai sindaci ospiti ed elogiando il loro impegno lungo un percorso complesso di miglioramento continuo delle proprie strutture urbane, dei servizi verso i cittadini, del contesto sociale, ambientale e culturale «per portare ad un graduale e costante incremento della qualità di vita della popolazione».

All’incontro con i sindaci ha partecipato anche il consigliere regionale Lorenzo Berardinetti il quale ha ricordato che negli anni il progetto dell’associazione si è trasformato in attività sempre più articolate e competitive, fino a conformarsi in una struttura che vede come protagonisti di crescita i cittadini e le comunità.

L’Associazione Borghi Autentici – si legge nell’atto di fondazione – considera la comunità locale quale elemento decisivo del proprio disegno di sviluppo. La comunità quale luogo del buon vivere, di gusto, di un saper fare creativo e di una dimensione sociale dolce; una comunità che si apre all’esterno e diviene ‘Comunità Ospitale’ protagonista della nuova Soft Economy. Rappresenta e sostiene una parte significativa di quell’Italia nascosta che ogni giorno trova le sue motivazioni per avviare iniziative ed azioni progettuali di sviluppo strategico.

Borghi Autentici d’Abruzzo sono: Archi , Fara San Martino, Lettopalena, Monteferrante, Perano, Aielli, Barrea, Calascio, Campo di Giove, Capistrello, Cappadocia, Carsoli, Castel di Ieri, Castelvecchio Calvisio, Castelvecchio Subequo, Cerchio, Civitella Roveto, Collarmele, Corfinio, Goriano Sicoli, Magliano de’ Marsi, Morino, Pereto, Pescina, Rocca di Botte, San Vincenzo Valle Roveto, Sante Marie, Scontrone, Scurcola Marsicana, Cappelle sul Tavo, Moscufo, San Valentino in Abruzzo Citeriore, Roseto degli Abruzzi – Montepagano Borgo, Silvi.

 

 

Fonte: Ufficio Stampa Regione Abruzzo

 

Foto di: www.borghiautentici.it

Altre notizie che potrebbero interessarti

Mannetti (Lega): “Accelerare su nuovo collegamento ferroviario L’Aquila-Tagliacozzo-Roma”

Responsabile regionale del coordinamento trasporti: "Potenziare da subito i collegamenti su gomma ...
Redazione IMN

Il programma Rai “Buongiorno Benessere” arriva ad Ovindoli

Benessere della mente e del corpo a contatto con la natura. Sabato mattina, in TV, in compagnia ...
Redazione IMN

Crisi Covid: Pil della Marsica scende del 9%

Perdita stimata di 350 milioni rispetto al 2019. Crollano export e domanda. Di Pangrazio: "Non ...
Redazione IMN