INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Da oltre quattro secoli a Collelongo si festeggia Sant’Antonio Abate

Anche quest'anno il paese marsicano si prepara per il Santo del 16 e 17 gennaio

Da oltre quattro secoli a Collelongo si festeggia Sant’Antonio Abate

Da oltre quattro secoli a Collelongo si festeggia Sant’Antonio AbateA Collelongo tutto pronto per onorare il Santo Patrono del 16 e 17 gennaio. I festeggiamenti inizieranno giovedì 16 gennaio alle ore 16 con l’accensione delle “Cuttore” scandita dalla tradizionale orazione al Santo.

Da oltre quattro secoli a Collelongo si festeggia Sant’Antonio AbateIn queste “Cuttore” vengono accolti i pellegrini e le bande di suonatori che girano per il paese intonando i versi della classica canzone e ricevendo come forma di ringraziamento per la visita cibo e bevande.

Da oltre quattro secoli a Collelongo si festeggia Sant’Antonio AbateCon l’arrivo del buio alle 19 è prevista l’accensione dei “Torcioni”, grandi torce che illumineranno e scalderanno i pellegrini per l’intera nottata. Alle 21 dalla Chiesa Parrocchiale partirà la processione, aperta dalle tradizionali “tocette” portate dai bambini, per la benedizione delle “Cuttore”. Al rientro di questa la nottata sarà scandita delle bande e dalla canzone di Sant’Antonio Abate fino alle 5:30 quando in Piazza della Chiesa verranno distribuiti i “cicerocchi”, ossia gran turco bollito nelle “Cuttore” e distribuito sin dalal sera del 16.

Da oltre quattro secoli a Collelongo si festeggia Sant’Antonio AbateAlle 6 è tempo della sfilata e della premiazione delle “conche rescagnate”, conche di rame addobbate portate dalle giovani del posto vestite con abiti tradizionali.

A conclusione seguirà la Santa Messa. Ultimo appuntamento è alle ore 14:30 in Piazza Ara dei Santi dove ci sarà la benedizione degli animali e dei mezzi agricoli ed a seguire i giochi popolari.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Verso la Pasqua “rossa”, le nuove regole

Da oggi tutte le regioni italiane tornano in zona rossa. Viminale intensifica controlli, in campo ...
Redazione IMN

Sante Marie, Scurcola e San Vincenzo ‘Comuni del Welcome’

I sindaci sottoscrivono il manifesto nella sede dell'Unione dei Comuni della Marsica.
Gioia Chiostri

Tekneko conquista Puglia e il litorale del Lazio

Di Carlo: "In 10 anni siamo riusciti a servire circa mezzo milione di persone"
Redazione IMN