INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Da oggi ripartono scuole in Abruzzo

In zona rossa in classe fino alla prima media. Dad anche ad Avezzano

Dopo oltre un mese, oggi in Abruzzo, sulla base del decreto nazionale, riaprono le scuole di ogni ordine e grado, anche se le attività delle superiori si svolgeranno per il 50% in Dad.

Situazione diversa per i 17 comuni in zona rossa: lì le attività didattiche saranno in presenza solo fino alle classi di prima media. Anche ad Avezzano, il sindaco Di Pangrazio ha disposto la Didattica a distanza per le superiori e per le classi seconda e terza media.

Le scuole di ogni ordine e grado erano state chiuse con un’ordinanza del presidente della Regione, Marco Marsilio, a partire dal primo marzo, anche se per le superiori era stata disposta la dad al 100% già da inizio febbraio. In alcuni comuni, tra cui Pescara, a causa dei tanti contagi tra gli studenti, la chiusura aveva interessato tutte le scuole già diverse settimane prima dell’ordinanza regionale.

Molti i Comuni che stanno riattivando gli screening di massa dedicati alla popolazione scolastica in concomitanza con la ripresa delle attività didattiche.

Contrario alla riapertura il sindacato Snals, che parla di “un grosso azzardo, che andrebbe del tutto evitato. Dobbiamo essere chiari – dice il segretario regionale Carlo Frascari – il ritorno a scuola di quasi tutti gli studenti è un azzardo scientifico e sociale. Se alcuni virologi affermano che la riapertura è un regalo al virus, ci sarà pure un motivo”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Ubriaco contromano sull’A24, patente ritirata

Fermato dalla Stradale. Tasso alcolemico 5 volte oltre il limite
Alessia Centi Pizzutilli

Assemblea nazionale dell’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia.

Sabato 20 e domenica 21 aprile 2024 a Montesilvano (PE)
Roberta Maiolini

Mancato limite velocità: multe per 20 motociclisti

Tre patenti sono state ritirate e decurtati 50 punti dalla patente.
Redazione IMN