INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Da lunedì Italia tutta gialla, verso la previsione di richiami

Ieri, su scala nazionale, sono stati registrati 5.218 casi. I ricoveri, invece, sono sotto quota 10mila. Per gli esperti è il dato più basso da ottobre. Rezza: "Tre fattori positivi la stagionalità, i vaccini e le misure prese".

Il quadro è in deciso miglioramento. Cala l’incidenza e l’Rt e si abbassa l’età media delle infezioni a 40 anni e l’età media dei ricoveri cala a 60 anni”. Lo ha detto il presidente dell’Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa al ministero della Salute per illustrare i dati del monitoraggio settimanale della Cabina di regia. La conferenza è stata riportata dall’Ansa.

“Si abbassa a 65 anche l’età media degli ingressi in terapia intensiva. Inoltre l’incidenza dei casi cala in tutte le fasce d’età, anche tra i più giovani”.

“Anche l’occupazione – continua Brusaferro – di terapie intensive e aree mediche è in decrescita. Più del 90% degli over 80 ha ricevuto almeno una dose e anche tra le altre fasce crescono le vaccinazioni. Conseguentemente il rischio di contrarre l’infezione si abbassa progressivamente così come si abbassa il rischio di ospedalizzazione e la mortalità settimanale“, afferma in conferenza stampa.

“La previsione – conclude – è che si vada verso una situazione endemica del virus SarsCoV2. Il tema dei richiami è all’attenzione ed è un’ipotesi allo studio: si sta valutando la durata della copertura immunitaria e stiamo inoltre monitorando le varianti del virus. Dobbiamo dunque essere pronti ad utilizzare eventualmente dei richiami, o in maniera estesa o per determinate categorie di persone”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

PPI e PTA, il 21 settembre inizieranno i lavori a Pescina

Lo rende noto il presidente della Commissione Sanità in Regione Abruzzo, Quaglieri. Per il politico ...
Redazione IMN

Castellafiume, morìa di pesci nel Liri: si attendono risultati analisi

Il sindaco di Castellafiume: "In quel tratto di fiume c'è una fuoriuscita del depuratore comunale"
Redazione IMN

Coronavirus: 89 contagi e 3 vittime in Abruzzo

31 nuovi positivi in provincia dell'Aquila
Redazione IMN