INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS

Da Celano la solidarietà per Amatrice: i fondi raccolti usati per la ristrutturazione del Palazzetto dello sport

La solidarietà verso il Centro Italia, messo in ginocchio dalle scosse di terremoto di agosto ed ottobre 2016, è arrivata da tutto il mondo, percorrendo milioni di strade e chilometri, superando ostacoli e giungendo laddove bisogna rimettere su, pietra dopo pietra, mattone dopo mattone, intere cittadine distrutte in pochi secondi tremanti. Solidarietà sotto forma di preziose ed indispensabili risorse economiche è giunta anche dalla Marsica, precisamente dalla città di Celano e non solo. Il Comune e diverse associazioni locali, infatti, hanno donato al Comune di Amatrice i fondi raccolti grazie all’organizzazione di numerosi eventi nel territorio celanese.

«Siamo stati, nella giornata di ieri, ad Amatrice», racconta il vicesindaco Ezio Ciciotti alla Redazione di Info Media News. «Abbiamo ricevuto l’invito da parte del sindaco Pirozzi, per l’inaugurazione del Palazzetto dello sport, dopo i lavori di ristrutturazione, necessari alla struttura, anche in seguito alle conseguenze provocate dal sisma del 2016». Una solidarietà espressa dal Comune di Celano e dall’Associazione ‘Bastione e Bastimenti’, dalla Fondazione Fabio Piccone, dall’Associazione culturale Celano nel Cuore, dall’ANFASS Centro Peter Pan. Presenti ad Amatrice, oltre al vicesindaco Ciciotti, anche i rappresentanti delle Associazioni che hanno partecipato alla ristrutturazione esterna del Palazzetto, attraverso il proprio sostegno economico.

«Un gesto in cui l’intera comunità di Celano ha creduto, sin dal primo giorno, evento dopo evento, con una partecipazione numerosa, grazie alla quale è stato possibile raccogliere risorse per sostenere chi ha perso tutto, o quasi. Il sindaco Pirozzi ieri ha ringraziato il Comune di Celano, i celanesi, le Associazioni locali e tutti i presenti a rappresentare gli enti che hanno partecipato ai lavori, necessari a restituire alla comunità amatriciana un Palazzetto come nuovo». Sono numerose, però, le associazioni che hanno contribuito, non solo abruzzesi ma provenienti da tutta Italia. Oltre alle organizzazioni che operano a Celano, la ristrutturazione del Palazzetto dello sport è stata possibile grazie al contributo della Pro Loco e dell’Amministrazione Comunale di Avezzano, della Onlus avezzanese Zampa Amica, del Circolo delle Colonne di Roma, della Onlus di Udine Amis Dal Disu Gonars, del Coro Soabe Drezzo, del Sina Hotel di Roma, della Mubea Fabrica Molle svizzera, della Usarci di Udine, della Compagnia Teatrale di Villa Dalegno, dell’Associazione culturale Polagra di Vione, dell’ANCE dell’Aquila, dell’Udinese Club Artur Zico, dell’ASD Cultura e Motori di Avezzano, del Festival di Avezzano, del Ristorante Renzo di Scurcola Marsicana, dell’ASD e culturale Artemix di Cascina, del Coreografo Danzatore Damiano Bisozzi e dell’Assioma Compagnia Artistica di Avezzano.

«Abbiamo aiutato un popolo – ha scritto in un post su Facebook il sindaco Santilli – a non perdere soprattutto la speranza di rinascere». Con la ritinteggiatura e la realizzazione dell’area verde all’esterno della struttura sportiva anche Celano, assieme all’intera Marsica e non solo, ha contribuito a dare nuovo colore allo sport di Amatrice, tra mille sfumature di una speranza mai sepolta dal peso soffocante delle macerie.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Emergenza neve a Collelongo, il sindaco: «Faccio chiarezza, interventi della Provincia non immediati»

Redazione IMN

Alla scoperta dello zafferano nel regno dei Mazzamurelli

Per semina di bulbi storie fantastiche nella Pineta di Cerquelle
Redazione IMN

Un nuovo Capodanno per l’ex Crab? A gennaio nuove assunzioni?

La Regione Abruzzo sta lavorando alla norma "Salva-Crua", che verrà inserita nel prossimo bilancio ...
Redazione IMN