INFO MEDIA NEWS
EVENTI NEWS SLIDE TV

Cristicchi ad Avezzano con ‘Manuale di volo per uomo’: doppio appuntamento con una favola moderna per l’anima

Si avvicina il doppio appuntamento con Simone Cristicchi, con una importante novità: la prima data, martedì 20 novembre, lo spettacolo si terrà come di consueto alle ore 21.

Il giorno mercoledì 21 novembre, invece, lo spettacolo si terrà alle 11 del mattino e sarà interamente dedicato alle scolaresche degli istituti superiori.

Una nuova produzione TSA Teatro Stabile d’Abruzzo  e CTB Centro Teatrale Bresciano, Manuale di volo per Uomo scritto da Simone Cristicchi e Gabriele Ortenzi, con la collaborazione di Nicola Brunialti con Simone Cristicchi regia Antonio Calenda aiuto regia Ariele Vincenti scene e costumi Domenico Franchi musiche originali Gabriele Ortenzi disegno luci Cesare Agoni audio Andrea Balducci luci Veronica Penzo foto di scena Massimo Battista tour manager Cristina Piedimonte distribuzione Corvino Produzioni Simone Cristicchi continua a stupire il pubblico teatrale con una nuova invenzione drammaturgica, stavolta ambientata nel mondo attuale. Una favola metropolitana ricca di emozioni, musica e poesia.

Nello spettacolo “Manuale di Volo per Uomo”, Cristicchi interpreta un quarantenne rimasto bambino, con un problema preoccupante: qualunque cosa guardino i suoi occhi – dal fiore di tarassaco cresciuto sull’asfalto, ai grandi palazzi di periferia – tutto è stupefacente, affascinante, meraviglioso! Per molti è un “ritardato” da compatire, per alcuni un genio. Sicuramente è un tipo strano, che ama dipingere un mondo tutto suo, contare le lettere che formano le parole delle frasi, camminare lentissimo seguendo una sua indecifrabile traiettoria. In realtà, Raffaello è un ‘Super-Sensibile’, e in quanto eroe possiede dei poteri speciali: la sua mente fotografica è dotata di una lente di ingrandimento che mette a fuoco i particolari, i dettagli che sfuggono agli altri esseri umani; cose minuscole e apparentemente insignificanti che nascondono però un’infinita bellezza, forse perché “niente è più grande delle piccole cose!”. Nel racconto poetico e surreale del suo microcosmo, Raffaello descrive vicende minime ed universali del suo affollato quartiere, la grande città che fa paura, il paradiso della Ferramenta dove tutto è catalogato alla perfezione; e poi meccanici romantici, emarginati invisibili, terribili guardiani di garage. Forse ‘volare’ significa non sentirsi soli, avere il coraggio di buttarsi nella vita, mantenendo intatto il bambino dentro di noi.

E soprattutto non lasciarsi sfuggire la bellezza che ci circonda.“Manuale di volo per uomo”: una mappa geografica dell’anima, che lo aiuterà a trovare il suo posto nel mondo. Durata prevista dello spettacolo 1 ora e 20’ minuti, senza intervallo.

Fonte: Comune di Avezzano

Foto di: Comune di Avezzano 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Scoperto un reperto romano rubato in casa di olandesi

Redazione IMN

Linda Tucceri sulle orme dei fratelli Ciofani

A Cerchio il calcio è anche al femminile
Redazione IMN

“Geo-Week for Kids”, geometria protagonista

Eventi dal 25 al 29 settembre
Redazione IMN