INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica PRIMA PAGINA SLIDE TV

Crisi di governo, è caccia ai ‘costruttori’

Conte chiede la fiducia alle camere, il governo lavora per ricostruire la maggioranza. Renzi: "Non mi pare abbia i numeri". Centrodx: "Unica soluzione il voto"

Il premier Giuseppe Conte ha espresso la volontà di presentarsi in Parlamento per riferire sulla crisi di governo, innescata dallo strappo con Italia Viva e Matteo Renzi. Dopo le dimissioni dei due ministri di Iv, il Consiglio dei Ministri si è riunito per approvare uno scostamento di bilancio da 32 miliardi per alimentare il nuovo dl ristori (con nuovi aiuti e la proroga della Cig), il rinvio al 31 gennaio della consegna delle cartelle esattoriali e il rinvio di un mese della digital tax.

I tempi ormai sono chiari. Dopo una giornata convulsa tra i partiti di maggioranza (Pd, M5S e Leu) e quelli di opposizione (con il centrodestra che spinge per un ritorno alle urne), il governo ha fissato le due tappe chiavi per risolvere la crisi: lunedì Conte chiederà la fiducia alla Camera, martedì al Senato.

È già partita la caccia ai ‘costruttori’. Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha lanciato un appello su Facebook: “Il mio appello si rivolge a tutti i costruttori europei che, come questo Governo, in Parlamento nutrono la volontà di dare all’Italia la sua opportunità di ripresa e di riscatto. Insieme, possiamo mantenere la via. Guardiamoci intorno e troveremo un Paese che chiede di essere ascoltato. Non possiamo permetterci di ignorarlo”.

Arrivano le prime adesioni per ‘ricostruire’ la maggioranza. “Chi ha maggiori responsabilità è chiamato ad esercitarle fuoriuscendo dalla logica dei duellanti e tenendo fermo il richiamo del Presidente della Repubblica. Noi siamo tra i costruttori”, annunciano in una nota il segretario del Psi Enzo Maraio e il Senatore Riccardo Nencini.

La ricerca di costruttori è anche il primo punto fissato nell’agenda del premier Conte per il fine settimana, prima del verdetto di Montecitorio e Palazzo Madama. “Non mi pare che abbia i numeri. Se li avrà, auguri. È la democrazia. E la democrazia è sacra. Resta un fatto: se non prende 161 voti, tocca a un governo senza Conte”, ha detto all’Agi il leader di Iv Renzi.

Le opposizioni spingono per le elezioni come unico rimedio per risolvere la crisi. Matteo Salvini è chiaro: “Che Conte giochi il tutto e per tutto pur di tirare a campare non è un bene per l’Italia”, ha detto all’Agi. Poi spiega: “Ho i brividi pensando alle offerte da suk che saranno fatte a questo e a quello”, “credo che sarebbe stata una vergogna prima del Covid, ma un governo minestrone in piena epidemia è ancora più assurdo”.

“In una nazione normale il Presidente del Consiglio si sarebbe già dimesso. Se anche dovesse avere i numeri il Governo sarebbe comunque debole. Unica soluzione è andare al voto”, è il commento del leader di FD’I Giorgia Meloni.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Il sindaco Santilli: «Poniamo il bene comune al centro della nostra azione»

Redazione IMN

VIDEO. Celano chiude il 2016 con un bilancio «strutturato», per il 2017 partirà la Rigenerazione urbana

Gioia Chiostri

Terza dose: da oggi prenotazioni per over 18

Prenotazioni per gli over 18 che hanno ricevuto la seconda dose da almeno 5 mesi
Redazione IMN