INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Crisi da Covid, “Riduzione della Tari al 50%”

La proposta del Centro Giuridico del Cittadino ai Comuni della Marsica. Le Amministrazioni intervengano anche sul sostegno agli affitti a favore delle imprese calpestate economicamente dalla crisi.

Il Centro Giuridico del Cittadino di Avezzano lancia la proposta, a fronte della forte emergenza sanitaria in atto e, quindi, di conseguenza anche economica: “ci sentiamo di proporre a tutti i comuni della Marsica che per la Tari si può concretizzare la riduzioni dal 25% al 50% per tutte quelle attività penalizzate dall’emergenza sanitaria e per gli affitti si diano contributi”, si legge in una nota diffusa alla stampa.

Ad esempio, “il Comune di Sante Marie concretamente lo sta facendo con le misure prevedono la concessione alle attività presenti sul territorio comunale con i locali in affitto di un contributo una tantum pari all’80% del canone mensile relativo a due mesi, oltre la concessione, alle attività commerciali con i locali di proprietà, di un contributo una tantum di 100 euro per ogni componente il nucleo familiare., che ogni comune della Marsica segui l’esempio, ogni comune si attivi per le risorse delle quali dispone, in questo periodo credo che anche il contribuire a pagare l’affitto per due mesi è ossigeno. I comuni bene hanno fatto a sospendere il pagamento dell’occupazione del suolo pubblico da parte dei bar e ristoranti, ma non è sufficiente, si può esonerare dal pagamento della Tari per un quadrimestre o con riduzioni in percentuale a secondo delle attività, naturalmente ci riferiamo a tutte quelle attività che sono rimaste chiuse causa covid. Le Giunte si possono attivare con delibere adeguate alle disponibilità dei propri comuni e varare la manovra e portarla subito in consiglio. Se necessario si può apportare la modifica del Regolamento Tari e prevedere prevede per l’anno 2020 riduzioni dal 25% al 50% per le attività penalizzate dalla chiusura o dalla contrazione dell’attività durante l’emergenza sanitaria”.

Molti comuni in Italia lo hanno già fatto, di seguito indicazioni utile a predisporre modifica dei regolamenti comunali La Tari nel 2020 sarà scontata in questo modo: Riduzione del 50% a: scuole (comprese le scuole paritarie dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado); esposizioni e autosaloni; alberghi (senza ristorante), pensioni, locande, affittacamere, bed and breakfast e ogni altra attività ricettiva che applica l’imposta di soggiorno; agenzie di viaggi; esercizi commerciali di generi non alimentari a eccezione di edicole, tabaccherie, farmacie e parafarmacie; banchi di mercato di generi non alimentari e alimentari che hanno subito provvedimenti di sospensione dell’attività; ristoranti (anche inseriti in strutture alberghiere), trattorie, pizzerie, tavole calde, osterie, pub, mense, birrerie, hamburgherie; bar, gelaterie, pasticcerie; rosticcerie; discoteche, sale da ballo.

Riduzione del 40% a: associazioni, circoli e istituzioni culturali e sportive, biblioteche, musei, centri diurni; cinema e teatri; autorimesse, autoservizi, autotrasporti, laboratori artistici; distributori carburante, aree di parcheggio, aree di posteggio, campeggi, impianti sportivi e termali; attività artigianali tipo botteghe (parrucchiera, barbiere, estetista); officine, carrozzerie, laboratori, botteghe artigianali; sale giochi.

Riduzione del 25% a: attività industriali con capannoni di produzione (la riduzione va richiesta dal contribuente e sarà concessa previa verifica e solo se l’attività è stata sospesa per l’emergenza sanitaria); agenzie ippiche, ricevitorie totip; fiori e piante.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Bagnai (Lega) su Tribunale Avezzano

“Sono vicino agli avvocati"
Redazione IMN

L’Avezzano Rugby pareggia con la Rugby Roma Olympic Club

Sfuma l’aggancio al terzo posto.
Gioia Chiostri

Abbraciamoci e Nottambula, a San Salvo (CH)

Due serate all'insegna del divertimento
Redazione IMN