INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Crisi commercio: “Zona rossa è colpo di grazia per attività”

Confesercenti del Centro Abruzzo sostiene che andrebbe riconosciuto alle attività (come già fatto dalla Germania) ristori al 75% dei ricavi degli stessi giorni dell’anno precedente

L’emergenza sanitaria, il primo lockdown e le chiusure degli ultimi mesi hanno messo in ginocchio l’intero settore della ristorazione e dei pubblici esercizi.

La zona rossa durante le festività natalizie, senza adeguati sostegni al comparto, è un colpo di grazia per le imprese di Sulmona, della Valle Peligna e degli altri territori limitrofi.

Zone interne dell’Abruzzo che maggiormente risentono della evidente crisi dovuta all’emergenza sanitaria.

“Chiudere il 24, 25, 26 e 31 dicembre equivale, sull’intero territorio nazionale ad una perdita di fatturato di un miliardo di euro per bar e ristoranti – ha dichiarato Pietro Leonarduzzi, di Confesercenti – Per questo i governi nazionale e regionale hanno l’obbligo di assumere un impegno serio e concreto nei confronti delle imprese della ristorazione”.

Confesercenti del Centro Abruzzo sostiene che va riconosciuto alle attività, come già fatto dalla Germania, ristori al 75% dei ricavi degli stessi giorni dell’anno precedente. Il fatturato di bar e ristoranti nei giorni 24, 25, 26 e 31 dicembre vale da solo un miliardo di euro a livello nazionale.

“In questo 2020 così duro per la ristorazione, gli imprenditori hanno sempre dimostrato rispetto delle regole dettate dall’emergenza Covid-19 – ha detto Angelo Pellegrino, di Fiesa Confesercenti – I governi diano la possibilità alle imprese di arrivare al 2021 e prevedano ristori immediati e certi. Altrimenti saranno centinaia le imprese di Sulmona e dell’Abruzzo interno a rischiare la chiusura definitiva con la conseguenza perdita di tantissimi di posti di lavoro”.

C’è rabbia ed esasperazione negli imprenditori; non vogliono essere degli interruttori e stare dietro a chi apre e chiude le aziende, vietando il lavoro delle imprese, senza trovare una strada per tutelarle.

Per questo la Confesercenti del Centro Abruzzo invita i cittadini e i clienti di bar e ristoranti ad essere vicini ai pubblici esercizi di fiducia e di continuare a sceglierli, dove possibile, anche in queste difficili giornate.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Virus: riscontrati in Abruzzo +42 casi positivi

Sono 10 invece i guariti dal Coronavirus segnalati nelle ultime 24 ore. Deceduto un 85enne nella ...
Redazione IMN

Danneggiata auto del consigliere Leonardo Scimia

Il giovane consigliere ha trovato due pneumatici a terra, tagliati in più parti e ha sporto ...
Redazione IMN

Rifiuti urbani: ecco il decreto per i nuovi impianti

Online il decreto per nuovi impianti e ammodernamento di quelli esistenti. L'obiettivo è quello di ...
Redazione IMN