INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Covid: violazioni in bar abruzzesi

Proseguono le attività di controllo dei Carabinieri

Proseguono le attività di controllo da parte dei Carabinieri della Compagnia di Castel di Sangro nell’ambito dei servizi dedicati al rispetto delle disposizioni normative in materia di contenimento del contagio da Covid-19.

Nello scorso fine settimana, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile, diretti dal Mar. Magg. Fabrizio CUFINO, hanno sanzionato, per un importo di € 400,00, un bar di Castel di Sangro per violazione dell’art. 2 comma 4 lett. c del DPCM 14.01.2021 in quanto il titolare somministrava bevande alcoliche consentendo il consumo al banco e la mescita al tavolo (modalità non consentite nell’ambito della Regione Abruzzo in quanto “zona arancione”). I tre clienti trovati all’interno del locale sono stati sanzionati, ai sensi dell’art.2 comma 4 lett.c del DPCM 14.01.2021 e per un importo di € 400,00, in quanto sorpresi a consumare bevande alcoliche al banco di mescita ed al tavolo. Inoltre, all’interno del locale è stata riscontrata una mancata predisposizione delle informazioni sulle misure di prevenzione, e pertanto, non avendo rispettato i criteri indicati nell’allegato 9 del DPCM 14.01.2021 (Linee guida per la riapertura delle attività economiche) è stata irrogata la sanzione amministrativa della chiusura dell’esercizio pubblico per giorni 2 (due).

Stesso contesto militari della Stazione di Castel di Sangro, guidati dal Mar. Ca. Maria RANDONE, sanzionavano un altro bar del centro sangrino per violazione dell’art.2, comma 4, lett. c del DPCM 14.01.2021 poiché all’interno del locale erano state preparate tre bevande per il consumo al tavolo, con gli avventori che alla vista dei militari si sono dileguati rocambolescamente nelle vie del centro storico.
Infine i militari della Stazione di Roccaraso, coordinati dal Comandante Mar. Magg. Pierangelo NANNI, sanzionavano ai sensi dell’art. 2 comma 4, lett. b del DPCM 14.01.2021, due coppie provenienti dalla provincia di Chieti venute a trascorrere il week end sugli impianti sciistici senza possedere la qualifica di atleta di interesse nazionale. Altre quattro persone, venditori ambulanti di abbigliamento residenti nella Regione Campania, sono state sanzionate in quanto si trovavano in Roccaraso senza giustificato motivo.
Le attività di controllo dei militari dell’Arma, in piena esecuzione delle direttive elaborate dal Comando Provinciale di L’Aquila, si concentreranno sulla verifica della legittimità degli spostamenti di persone provenienti da fuori Regione (con particolare attenzione ai requisiti di accesso alle “seconde case”) ed analogamente verranno intensificati ulteriormente i controlli a carico degli esercizi pubblici di somministrazione di alimenti e bevande al fine di verificare il rispetto degli orari di chiusura e delle modalità di apertura previsti dalla normativa vigente (contrasto al fenomeno dei c.d. “aperitivi segreti”, in cui alcuni clienti selezionati vengono invitati a consumare bevande e cibi all’interno di locali apparentemente chiusi al pubblico).

Altre notizie che potrebbero interessarti

Test rapidi di massa in provincia dell’Aquila

L'annuncio del governatore Marsilio: "obiettivo: individuare con questo ‘setaccio’ in maniera ...
Redazione IMN

Presentazione nuovi bandi del Gal Marsica

Domani la presentazione alle 15 presso la sede della Comunità Montana Montagna Marsicana di ...
Redazione IMN

Collarmele, uova di Pasqua per smorzare la tensione dei più piccoli

Uova di cioccolato per i nati a Collarmele tra il 2002 e il 2020. Un modo per smorzare ...
Redazione IMN