INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS SLIDE TV

Covid: “Rinvio riapertura in presenza scuole superiori”

Cisl: "non si comprende la fretta di riportare anche le superiori in presenza in uno scenario che non è quello di una riapertura in sicurezza"

“Il rinvio della riapertura in presenza delle scuole superiori è stato ormai deciso da ben 14 regioni, chiaro segno di una non condivisione della valutazione fatta dal Ministero dell’Istruzione e dal Governo a livello nazionale. La situazione abruzzese non appare assolutamente diversa dalle regioni che hanno deciso il rinvio“.

A spiegare la cosa è la Cisl Scuola Abruzzo Molise, e aggiungono: “Il numero di contagiati attivi da coronavirus 9 alla data di ieri in Abruzzo è pari a 11.097 (dati Regione Abruzzo), dopo il picco raggiunto il 30 novembre 2020 con 18.192, ed è pari ad oltre cinque volte il massimo numero raggiunto nella prima ondata (2108 persone il 22/04/2020)”.

“Il grafico di questo dato, dall’inizio della pandemia ad oggi, mostra chiaramente non solo il notevole innalzamento, ma anche come la discesa del numero di contagiati è molto molto lenta a partire da Natale”.

“La scuola abruzzese, con segnalazioni continue di contagi tra alunni e personale scolastico nella scuola già in presenza, dalla scuola dell’infanzia alla scuola media, sta già pagando un costo notevole, pertanto non si riesce proprio a comprendere la fretta di riportare anche le scuole superiori in presenza in uno scenario che non è sicuramente quello di una riapertura in sicurezza”.

Per questo dal sindacato chiedono: “Il rinvio del ritorno in presenza nelle scuole superiori, in modo da assicurare una effettiva riapertura in sicurezza e non con formule (50%, 75%, giorni alterni, orari sfalsati, alternanze settimanali, ecc.) che destabilizzano ulteriormente l’attività didattica”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. Caso minori vittime di presunti maltrattamenti e abusi da parte dei genitori: parla la difesa

Kristin Santucci

D’Alessandro: “Su autostrade una lunga storia di prepotenza”

Deputato Italia Viva: “Siamo riusciti ad evitare l'aumento delle tariffe, ma non si risolve il ...
Redazione IMN

“Cerasuolo a Mare” torna a Montesilvano

"Tra le novità di quest’anno l’ingresso di nuove cantine che hanno aderito all’iniziativa"
Redazione IMN