INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Covid: oggi tavolo tecnico su variante Delta

In Italia nelle ultime 24 ore 1.391 positivi, 7 le vittime. Il Ministero della Salute sta elaborando nuovi parametri per ridefinire lo stato di rischio delle Regioni, alla luce proprio della variante Delta.

Si riunirà oggi stesso, come si legge sulle pagine dell’Ansa, il tavolo tecnico del Ministero della Salute sulla presenza della variante Delta che di certo agita non poco il quadro generale dei nuovi positivi.

Ministero della Salute che sta elaborando proprio in questi giorni i parametri che servono a stabilire la posizione delle Regioni italiane rispetto ai profili di rischio, alla luce della variante.

Tra le proposte, la definizione di un numero minimo di tamponi settimanali: per la zona bianca potrebbero essere richiesti almeno 150 ogni 100mila abitanti.

“L’ampia distribuzione dei nuovi casi sul territorio nazionale indica una ridotta ma persistente circolazione diffusa del virus nel nostro paese”: è quanto riferisce il documento esteso del monitoraggio settimanale Istituto superiore di Sanità-Ministero della Salute pubblicato sul sito Epicentro dell’Iss e aggiornato al 7 luglio.

La maggior parte dei casi segnalati in Italia nelle ultime due settimane sono stati sottoposti ad accertamento diagnostico per la presenza di sintomi (31,8%) o in seguito ad attività di ricerca dei contatti di casi accertati con contact tracing, il 29%.

Una trasmissione locale (autoctona) dell’infezione riguarda il 76% dei casi.

Sono, invece, 161 i pazienti in terapia intensiva per il Covid.

Altre notizie che potrebbero interessarti

La corsa infinita di Alessia Lilli: ora i Campionati italiani e il meeting in Svizzera

Kristin Santucci

Rissa dopo derby a Roseto, firmati 20 daspo

Teramo: divieti fino a 8 anni
Redazione IMN

Linea ferroviaria Avezzano-Roccasecca, l’allarme del Comitato: «Tagliate altre due corse»

Redazione IMN