INFO MEDIA NEWS
NEWS Politica SLIDE TV

Covid, Mattarella: “Sulla buona strada”

Mattarella all'Università Statale di Milano per la cerimonia dell'anno accademico

Mattarella a Tagliacozzo svela la statua di Dante Alighieri

Per l’uscita dalla pandemia “siamo sulla buona strada, ma non ancora al traguardo”, ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella intervenendo all’Università Statale di Milano.

“Non è stato uno stress test straordinario solo per l’università, lo è stato per tutti, in ogni parte del mondo ed è bene mantenere alta l’attenzione su quanto avvenuto soprattutto perché quando l’emergenza sarà alle nostre spalle sarà bene non cancellarla dal ricordo, tenerla sempre presente per ricavarne alcuni criteri di comportamento”, ha detto ancora Mattarella. “Una delle esperienze che questa drammatica fase dalla quale stiamo cercando di uscire” è che “ognuno ha bisogno degli altri, ciascuno di noi ha avuto bisogno di tutti gli altri e viceversa, e questo è un criterio che speriamo non venga rimosso. Non lo sia a livello di relazione tra le persone, e neanche nelle relazioni tra gli Stati.

È un insegnamento che sarà bene custodire e mettere a frutto”.

“Da queste riflessioni sulla pandemia emerge anche il senso del valore della ricerca e della riflessione critica – ha detto Mattarella -. Il rettore ha sollecitato una riflessione sulla governance dei nostri atenei, per pervenire a modelli adeguati per efficienza e aderenza ai tempi che attraversiamo, in linea con quanto detto dalla ministra Messa. Ed è la linea che ha attraversato la lectio magistralis del professor Dionigi”.

Ha poi sottolineato come “in questa stagione è emerso agli occhi di tutti il valore della scienza e della ricerca. Non saremo mai abbastanza grati al mondo della scienza per la velocità e l’impegno con cui hanno consegnato all’umanità gli strumenti per sconfiggere la pandemia”.

Il presidente della Repubblica ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2020/2021.

Ad accoglierlo al suo arrivo il rettore dell’ateneo, Elio Franzini, il ministro dell’Università e della Ricerca, Cristina Messa, il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.

Al termine della cerimonia all’Università Statale il presidente Mattarella all’aeroporto di Linate per l’inaugurazione della nuova area imbarchi.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Avezzano: al Centro Italia Nuoto il Waterball Tour

Si è svolto lo scorso weekend con la partecipazione delle società più rinomate
Roberta Maiolini

I cittadini si organizzano per la libera informazione: lunedì assemblea per la rinascita di primadanoi.it

Redazione IMN

Solisti Aquilani in concerto al Quirinale

I Solisti Aquilani si esibiranno questa sera nel Salone dei Corazzieri del Palazzo del Quirinale
Redazione IMN