INFO MEDIA NEWS
SLIDE TV VIDEO

Covid: l’Abruzzo passa a “rischio moderato”

Parametri "sotto la soglia di allarme". L'immunità slitta al 29 settembre

Non si arresta l’ondata Covid, ma sul fronte epidemiologico l’Abruzzo resta stabile con una media di circa 100 nuovi positivi al giorno.

Intanto si registrano miglioramenti importanti sull’ospedalizzazione: ferma al 6% per l’area non critica e al 4% per i ricoveri in terapia intensiva.

In particolare poi, nella settimana dall’8 al 14 settembre, la Regione ha registrato un incremento percentuale dei casi totali di contagio da Covid dell’ 0,8%. Nei primi 14 giorni del mese si rileva un’incidenza di 95 casi positivi per centomila abitanti.

Continua a scendere, nel periodo compreso dal 25 agosto al 7 settembre 2021, l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici che è stato pari a 0,85 (range 0,83 – 0,95), al di sotto della soglia epidemica ed in diminuzione rispetto alla settimana precedente quando il valore era pari a 0,92.

Secondo quanto emerso dalla bozza del monitoraggio settimanale sull’epidemia da Covid-19 all’esame della cabina di regia, salgono a 4 le Regioni/Province autonome che risultano classificate a rischio moderato: sono Abruzzo, Molise, Provincia autonoma di Bolzano e Provincia autonoma di Trento.

Le restanti 17 Regioni/Province autonome risultano classificate a rischio basso. Solo la Provincia autonoma di Bolzano riporta un’allerta di resilienza. Nessuna riporta molteplici allerte di resilienza.

Il tasso di occupazione in terapia intensiva dei malati di Covid è in lieve diminuzione al 6,1% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute), con il numero di persone ricoverate in diminuzione da 563 (7/09/2021) a 554 (14/09/2021). Lo stesso valore nella scheda sugli indicatori decisionali che accompagna il monitoraggio settimanale, ora all’esame della cabina di Regia, aggiornato al 14 settembre, vede un valore ancora più basso: 5,8.

Il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale diminuisce leggermente al 7,2%. Il numero di persone ricoverate in queste aree è in diminuzione da 4.307 (7/09/2021) a 4.165 (14/09/2021).

Altre notizie che potrebbero interessarti

VIDEO. Promozione, Girone B: poker d’assi del Lanciano Calcio contro il River Chieti

Gioia Chiostri

Ospedale Sulmona: Casini chiede incontro con Testa

Il primo cittadino: «Nuovo ospedale non resti una scatola vuota»
Redazione IMN

Rischio idrogeologico, Abruzzo: ecco i primi dati AdriaMORE

Redazione IMN