INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Covid Italia report: scende incidenza, attenzione a variante delta

Anche in Italia casi di variante delta: la sua circolazione ha portato a un inatteso aumento dei casi in altri paesi europei, con alta copertura vaccinale.

Secondo i dati evidenziati dal Ministero della Salute, in collaborazione con l’ISS, l’incidenza, sia sull’intero territorio nazionale che in tutte le Regioni e Province autonome, continua a diminuire ed è in tutte le Regioni e Province autonome sotto il 50 per 100 mila abitanti ogni 7 giorni. Questo è quanto emerge dall’ultima settimana di monitoraggio, in base ai dati verificati e analizzati dalla Cabina di Regia.

L’effettuazione di attività di tracciamento sistematico possono consentire una gestione basata sul contenimento ovvero sull’identificazione dei casi e sul tracciamento dei loro contatti.

La pressione sui servizi ospedalieri si conferma al di sotto della soglia critica in tutte le Regioni e Province autonome e la stima dell’indice di trasmissibilità Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stabilmente al di sotto della soglia epidemica.

Vengono segnalati anche in Italia focolai di varianti del virus SARS-CoV-2, come la variante delta, che presentano una maggiore trasmissibilità e la potenzialità di eludere parzialmente la risposta immunitaria. La circolazione di queste varianti ha portato ad un inatteso aumento dei casi in altri paesi europei con alta copertura vaccinale, pertanto è opportuno realizzare un capillare tracciamento e sequenziamento dei casi.

Il raggiungimento di una elevata copertura vaccinale ed il completamento dei cicli di vaccinazione rappresenta uno strumento indispensabile ai fini della prevenzione di ulteriori recrudescenze di episodi pandemici.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Il ‘Giubileo della luce’ passa anche per l’Abruzzo

Redazione IMN

Scossa di terremoto nell’aquilano: epicentro a Rocca di Botte, magnitudo 3.1

Redazione IMN

Nuovo ponte di scambi tra il Gal Terre Aquilane e l’Unione Europea

Redazione IMN