INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Covid: Italia torna in zona arancione

Negozi tornano aperti fino a mercoledì 30 dicembre

Da oggi l'Abruzzo è in zona rossa

Nell’euforia da Vaccine Day si chiude la prima fase di zona rossa di Natale, iniziata il 24 dicembre, e per l’Italia ci sono ora tre giorni arancioni, fino alla vigilia di Capodanno, con negozi aperti e spostamenti nel Comune senza autocertificazione. Lo riporta l’Ansa.

Le forze dell’ordine aumentano controlli e sanzioni. Sono state 64.119 le persone controllate il 26 dicembre da polizia e carabinieri nell’ambito delle verifiche per il rispetto dei divieti introdotti con il decreto del 18 dicembre, secondo i dati del ministero dell’Interno. Di queste persone 969 sono state sanzionate per violazioni, 8 denunciate per aver infranto la quarantena in casa.

Sono state invece 11.594 le verifiche sulle attività e gli esercizi commerciali, che hanno portato alla chiusura di 5 negozi e a sanzioni per 30 titolari.

“Anche a Santo Stefano i controlli sono stati numerosi, le sanzioni pari all’1,5% – dice il viceministro dell’Interno Matteo Mauri -. Il rispetto delle regole da parte dei cittadini è stato molto alto. È questo il modo migliore per garantire sicurezza a tutti e per scongiurare una terza ondata. Ora siamo concentrati sulla giornata di Capodanno. Anche qui sarà necessario mantenere le stesse precauzioni e le stesse cautele di questi giorni”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

“Noi infermieri” diffida Maria Luisa Ianni

Presentato ricorso a Commissione centrale esercenti professioni sanitarie, in corsa alle prossime ...
Redazione IMN

Sante Marie si ricolora di rosa con ‘Più Forti di Prima, Storie di Donne’: il filo conduttore? Recuperare la dimensione di mamma, figlia e professionista

Maurizio Di Cintio

Riparte la rassegna “Una domenica fuori porta”

In Valle Peligna a conoscere una nuova azienda vinicola. Il calendario degli appuntamenti
Alessia Centi Pizzutilli