INFO MEDIA NEWS
Cronaca NEWS SLIDE TV

Covid Italia: Rt sopra l’uno, reggono le terapie intensive

Sale anche l'incidenza in base all'ultima settimana di monitoraggio. Il presidente della Conferenza delle Regioni avverte: "Sui vaccini troppe le tensioni, è scontro tra bande".

Coronavirus

Oggi si riunisce a livello nazionale la Cabina di Regia in Italia. L’Ansa ha già pubblicato un “assaggio” di ciò che ha rivelato il monitoraggio dell’ultima settimana di esame di ISS e Ministero della Salute.

L’ indice Rt nazionale, secondo gli ultimi dati, oltrepassa la soglia di 1 attestandosi a 1,26: la scorsa settimana l’Rt era a 0,91.

In base all’analisi dell’andamento dei contagi ora all’esame della cabina di regia, cresce il valore dell’indice di trasmissibilità del contagio Rt in Sardegna, raggiungendo il valore di 2.24 (rispetto a 1.12 della scorsa settimana). Le altre Regioni con il valore di Rt più alto questa settimana sono il Veneto (1.67), le Marche (1.46) e la Liguria (1.45).

Le Regioni che hanno invece i valori di Rt più bassi sono il Molise, dove Rt questa settimana è pari a zero, e la Basilicata (0.81).

Forte aumento dell’incidenza che passa questa settimana a 41 casi per 100 mila abitanti contro i 19 casi della settimana precedente.

La circolazione della variante Delta è in aumento in Italia ed è ormai prevalente. “E’ importante accompagnare il Paese, vedo una tensione che mi preoccupa, uno scontro fra bande”.

Lo ha detto il presidente della Conferenza delle Regioni intervenendo a Radio anch’io. Per Fedriga “non bisogna accusare nessuno e non bisogna mettere sulla graticola chi non vuole vaccinarsi, ma occorre spiegare. Chi controlla e soprattutto come le norme vengono fatta applicare, non possiamo pensare di mettere sulle spalle del barista o del ristoratore l’onere di fare il bodyguard, quindi su questo lo Stato ci deve essere”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Valle Roveto: verso il raddoppio della SS 690

Sindaci chiamati a raccolta a Balsorano, presente anche l'Anas Abruzzo.
Redazione IMN

Titolo Italiano di Pugilato: Di Berardino si ferma in allenamento, match rinviato al 29 dicembre

Alice Pagliaroli

Fiamme nella zona del Fucino, spento piccolo rogo

Gli uomini dei Vigili del fuoco di Avezzano sono intervenuti, ieri sera, per domare un incendio ...
Redazione IMN