INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Covid Italia, +46% ricoveri no vax a dicembre

Il report Fiaso: "In terapia intensiva il 71% dei pazienti non è vaccinato". +46% anche i ricoveri fra minori di 18 anni

Covid in Italia, nel mese di dicembre “l’incremento dei ricoveri di no vax si è consolidato: dal 7 dicembre al 28 dicembre il numero è cresciuto del 46%, mentre l’aumento dei pazienti vaccinati nello stesso periodo si è fermato al 19%”. Lo evidenzia il report della Fiaso, la Federazione italiana aziende sanitarie e ospedaliere, elaborato su 21 strutture sanitarie e ospedaliere e 4 ospedali pediatrici distribuiti su tutto il territorio italiano. La rilevazione è stata effettuata in data 28 dicembre e riguarda un totale di 1.478 pazienti adulti e 66 pediatrici. “I no vax sono circa il 71% del totale dei pazienti in Rianimazione contro il 29% di vaccinati”, rimarca la Fiaso.

Il tasso di crescita dei ricoveri Covid, negli ospedali sentinella Fiaso, “accelera del 13,7%”. E secondo la Federazione “è in parte, probabilmente, l’effetto festività a incidere sul maggior numero di ospedalizzazioni per Covid, ma quello che i numeri consentono di osservare è sempre più un’epidemia dei non vaccinati”.

Il report dei 21 ospedali evidenza “un aumento dei ricoveri a doppia cifra, pari al 13,7%, con una accelerazione rispetto alla scorsa settimana quando l’incremento era stato del 7%. Dal 7 al 28 dicembre l’aumento complessivo è stato del 33% – si legge nel documento -. Nei reparti ordinari la presenza di pazienti non vaccinati è del 54%. Permane la differenza di età fra vaccinati e non: i primi hanno in media 70 anni, i secondi 63 anni. Diverso anche lo stato di salute tra le due categorie: il 71% dei vaccinati ricoverati soffre di gravi patologie mentre meno della metà dei pazienti non vaccinati (47%) è affetto da altre malattie”.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Ucraina, da martedì nuova tranche del contributo di sostentamento

Da martedì 14 giugno in pagamento la nuova tranche del contributo di sostentamento per i cittadini ...
Redazione IMN

Zes Molise-Puglia, c’è il commissario

"Purtroppo, ci sono dei tempi da rispettare"
Redazione IMN

Rischio valanghe, stop escursioni in 2 comuni

Limitazione delle attività escursionistiche e scialpinistiche all'interno di Barrea e di Civitella ...
Redazione IMN