INFO MEDIA NEWS
Attualità NEWS PRIMA PAGINA SLIDE TV

Covid: Istat, in Abruzzo morti per virus incidono del 7,2%

A novembre eccesso record di mortalità: +29,3%

La strage nelle RSA: più di un terzo muore per Covid-19

In Abruzzo, tra febbraio e novembre 2020, i decessi legati al Covid-19 rappresentano il 7,2% del totale delle morti del periodo. E’ quanto emerge dall’analisi dei dati contenuti nel rapporto curato congiuntamente dall’Istat e dall’Istituto Superiore di Sanità.

A novembre scorso, inoltre, si è registrato un incremento record del 29,3 per cento dei decessi complessivi rispetto alla media dello stesso mese dal 2015 al 2019. L’eccesso di mortalità potrebbe essere riconducibile all’emergenza Covid-19.

Nell’indagine viene considerata la variazione dei decessi complessivi, perché, si legge, “uno degli approcci più efficaci per misurare l’impatto dell’epidemia di Covid-19 sulla mortalità è quello di conteggiare l’eccesso di decessi per il complesso delle cause, vale a dire quanti morti in più (per tutte le cause) ci sono stati rispetto agli anni precedenti. L’eccesso di mortalità – viene spiegato – può fornire un’indicazione dell’impatto complessivo dell’epidemia, non solo tenendo conto dei decessi attribuiti direttamente a Covid-19, ma anche di quelli che possono essere sottostimati o indirettamente collegati”.

Il secondo mese con la variazione più consistente è aprile (+17), seguito a ruota da marzo (+14,3%). Poi ci sono maggio (+1,7%) e febbraio (+0,6%). L’incremento medio nel periodo febbraio-maggio è pari all’8,4%. Nel periodo febbraio-maggio, su 5.584 morti complessivi, 442 sono riconducibili al Covid-19.

Ad eccezione di agosto (+0,1%), nei mesi estivi si assiste ad un calo: giugno -2,8%, luglio -7,9%, settembre -3,1%. La media del periodo giugno settembre è pari al -3,5%. Nel complesso i decessi sono stati 4.569, 35 dei quali riconducibili al Covid-19.

In autunno, però, la variazione è tornata a salire: ad ottobre +5,8% e a novembre +29,3%. La media dei due mesi è pari al +17,7%. Nel periodo ottobre-novembre, su un totale di 2.915 decessi, 459 sono riconducibili al Covid-19.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Avezzano, blitz Tekneko e Polizia Locale: scattano le sanzioni

Redazione IMN

Covid: in Abruzzo 100 nuovi positivi e 124 guariti

Tasso di positività è pari a 1.64 per cento. Scendono a 70 i pazienti (-3 rispetto a ieri) ...
Redazione IMN

PSR Abruzzo: quasi 3 milioni per impianto irriguo dell’Aquila

Sarà una infrastruttura innovativa: per Imprudente servirà agli agricoltori e alle aziende. "Si ...
Redazione IMN